lunedì, 07 Ottobre 2024
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La Baguette di Fendi ritorna in grande stile

Tempo di lettura: 3 min.

L’accessorio più iconico della maison ritorna declinato in pellami e trame diverse, ma sempre estremamente cool

Nata nel 1997, la Baguette disegnata da Silvia Venturini Fendi per l’omonima maison di moda romana nasceva dall’esigenza di coniugare stile, eleganza e praticità, pensata per essere portata con disinvoltura a spalla proprio come si porterebbe una baguette fragrante appena acquistata in una boulangerie parigina. Nel corso degli anni è diventata molto più di una borsa, un vero e proprio accessorio che rendeva qualsiasi look intramontabile, e un oggetto del desiderio. Dal classico tessuto Zucca logato alle versioni più sfavillanti e singolari in pelliccia, paillettes, piume e applicazioni varie, mini o maxi, … è sempre stata unica. Sarah Jessica Parker ne ha sfoggiate diverse dentro e fuori dal set di Sex & the City, dove in una scena struggente un ladruncolo metropolitano gliene ruba una tempestata di macro-pailettes viola. L’attrice è rimasta così legata alla borsa che nel 2015 ha collaborato con il brand per una piccola capsule di Baguette, dopo averla definita in un’intervista di qualche anno prima un momento spartiacque” nel guardaroba di Carrie. Se prima infatti la stylist Patricia Field era costretta per questioni di budget a creare dei look a basso prezzo pescando nei negozi dell’usato, la gentile concessione di una Baguette arrivata direttamente dall’Italia per apparire nello show fece fare un salto di qualità e glamour nell’armadio a doppia entrata di Carrie.  Indossata poi da Madonna, Paris Hilton, JLo, e molte altre celebrities nel corso degli anni, la Baguette è diventata un feticcio. Viene ora celebrata ora in una nuova campagna pubblicitaria lanciata dall’hashtag #BaguetteFriendsForever, in cui in una lussuosa Shangai notturna si muovono quattro personalità della moda asiatica, fra cui la stylist e vlogger Yoyo Lu. Nel secondo episodio, ambientato ad Hong Kong, altre quattro influencer, fra cui la modella giapponese Hikari Mori, si lanciano alla ricerca della Baguette perduta.  Nuovi tessuti e trame, colori forti come il rosa e l’acquamarina, e dimensioni più o meno capienti per un accessorio che da più di vent’anni a questa parte continua a reinventarsi. 

1054 1128 Alessandra Nava
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