Mille e più contenuti per instaurare la relazione con chi hai sempre voluto in tempi record
Più di qualcuno definirebbe la generazione millennial e anche Z dalle “relazioni usa e getta”. Senza dubbio sembra davvero difficile seguire la luce del faro del “per sempre” al giorno d’oggi. Persino coppie celebri e quotate all’apparenza meno divisibili di un atomo cominciano a smembrarsi. Se quindi neanche i bellissimi Alice Campello e Alvaro Morata si salvano, che speranza hanno i comuni mortali? Che poco hanno nel portafoglio per arricchire il rapporto di formidabili esperienze in giro per il mondo?
Luca, 36 anni, giovane cardiologo sostiene che: “Ci sono troppi input sui social al giorno d’oggi. Io posso avere una fidanzata e poi entrare su Instagram e avere la possibilità di vedere centinaia di foto di bellissime ragazze e, lo ammetto, cadere in tentazione e scrivergli un DM. Per questo personalmente ho trovato una soluzione: cerco di entrare sui social solo un paio d’ore al giorno e solo dopo il lavoro”. Occhio non vede, cuore non duole quindi e se questa può essere una soluzione ben venga.
Anche diversi creator su TikTok si sono resti conto di questo problema sociale e non hanno perso tempo nel trovare un target di nicchia. Parliamo di diversi profili gestiti da un uomo che produce contenuti diretti a donne e da una donna che produce contenuti diretti agli uomini. In questi casi l’algoritmo funziona seriamente, anzi pare quasi profetico. Hai un problema sentimentale? Tac! Appariranno prontamente questi video.
Di solito cominciano con call to action piuttosto brutali, del tipo: “Smettila di scrivergli se vuoi farlo cadere ai tuoi piedi!”. Basta poco per un giovane innamorato e la trappola è servita. Un intro accattivante e che genera nell’immediato sicurezza negli occhi di chi guarda, una voce, quella del creator che fa subito immaginare all’utente che sa il fatto suo, che sa di cosa parla e quindi che può dispensare consigli.
Quasi tutti questi contenuti si basano su atavici stereotipi alla “in amore vince chi fugge” che a volte è anche vero ma, se davvero siamo sulla via dell’evoluzione potremmo pensare di instaurare per esempio un banale confronto che metta i due soggetti in questione alla pari. Questo ai creator però non interessa e continuano a buttar fuori video su video volti a far vincere la battaglia dell’innamorato. Se considerare l’amato o l’amata una preda la cui testa da attaccare fieramente impagliata in salotto è ancora un mistero.
Uno dei creator aiutanti delle donne innamorate si chiama Marco Diso. Visualizzazioni a 6 cifre per video, richieste di aiuto nei commenti. Addirittura un libro dal titolo “UOMINI” proposto in bio e acquistabile su Amazon.
@marcodiso Dai che piano piano stanno guarendo anche le mie labbra 🤕 #donne #uomini #uominiedonne #nonscrivergli #labbra #marcodiso #imparacontiktok ♬ Flawless - GOSTOSO
Marco Diso, in quanto uomo, sembra sapere tutto sugli uomini: come recuperare un ragazzo che non risponde ai messaggi da giorni, come reagire se il fidanzato annuncia di andare in vacanza in Thailandia o Cuba, perché dopo di te torna con la ex e persino il perché il 30% delle coppie non fa più l’amore. Di una relazione coniugale di Marco Diso sul web non c’è traccia e tante potrebbero essere le supposizioni che vengono in mente, ma questo è un altro discorso.
Una delle creator che invece investe il suo tempo in aiuto dei ragazzi è Giada Baccianella che in bio recita: “Diventa l’uomo che ogni donna sogna”. E subito dopo un gentile invito a seguire il suo canale YouTube. Insomma, in entrambi i casi la promessa d’amore passa da una monetizzazione, ma anche questo è un altro discorso. A giudicare dai video proposti dalla creator, la platea maschile sembra aver bisogno di consigli rassicuranti più che di piani d’azione. I titoli dei contenuti raccontano: “Se hai paura di essere rifiutato”, “Come superare la paura del rifiuto con una donna”, “4 segni che piaci ad una ragazza” e così via.
@giadabaccianella Vuoi sapere cosa fare se una donna non ti risponde più? 🚫💬 Non farti prendere dal panico! È il momento di andare avanti con fiducia e classe. Non lasciare che il silenzio ti abbatta. Non perdere tempo con chi non ti apprezza, scopri come voltare pagina con stile. #consigli #seduzione #seduzioneitaliana #donne #ragazze #messaggi ♬ suono originale - Giada Baccianella
Insomma, TikTok può essere un valido alleato per lo studio di strategie sentimentali. Ma non sarà proprio l’aspetto social e strategico a generare, sin dai loro poco spontanei albori, le famose “relazioni usa e getta”?