La borsa che ha delineato tre epoche storiche della Maison italiana
La storia di questa borsa ha origini umili e lontane, nasce negli anni ‘50 ed il suo primo nome fu “hobo bag”. La silhouette, infatti, ricorda la sua principale ispirazione: le sacche utilizzate dai vagabondi per trasportare i propri averi. Questi, infatti, legavano una sacca in tessuto a dei bastoni chiamati proprio hobo.
Originariamente, era una borsa da giorno caratterizzata dalla forma a mezzaluna con un solo manico corto da portare a spalla o a mano. La rivisitazione che l’ha resa celebre per questa stagione consente, invece, anche un utilizzo della borsa a tracolla.
Il tratto distintivo che caratterizzava la “hobo bag” era la classica chiusura a pistone che contraddistingue la maison Gucci. Le versioni successive l’hanno vista sostituita, invece, con una zip.
La borsa ha un cuore in tessuto, stampato o monocolore, con una struttura in pelle morbida per non appesantire la forma ed rendere più comodo il suo utilizzo.
LA NASCITA DI UN MITO
Fu all’inizio degli anni ‘60 che la borsa venne ribattezzata per la terza volta, dopo essere stata rinominata precedentemente “Costance”, divenne, l’oggi famosissima, “Jackie”. Fotografata spesso sui look dell’ex First Lady degli Stati Uniti d’America Jacqueline Kennedy, divenne talmente iconica da acquisirne il nome.
LA “JACKIE” DI OGGI
Come è sempre stata, al passo con i tempi, anche oggi la “Jackie”, così come tutta la Maison, guarda sempre al futuro.
Per questo motivo il direttore creativo Alessandro Michele, ha pensato alla rivisitazione del modello anche in una versione maschile, eliminando così l’accezione prevalentemente femminile della borsa, rendendola più contemporanea.
Visualizza questo post su Instagram
JACKIE LOVER
Come negli anni ’60, la Gucci “Jackie” sin dalla sua prima apparizione sulle passerelle della FW20/21, ha affascinato tutti.
Vestiaire Collective, nota piattaforma di compra-vendita di usato di lusso, ha infatti affermato che la ricerca della borsa è aumentata del 30%, dopo la sfilata (con il conseguente aumento dei prezzi).
Influencer, fashion icon e amanti della moda tutti, sono stati letteralmente ammaliati dal fashion di questa borsa iconica e contemporanea al contempo.
Scopri insieme a noi alcuni dei look più interessanti scovati su Instagram:
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram