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5 borse che hanno rivoluzionato il concetto classico di borsa

Tempo di lettura: 3 min.

Ecco le borse non borse

Che la necessità di cambiamento sia insita nel concetto di fashion system, è appurato. Che la voglia di novità sia un dogma da rispettare nello stesso sistema, altrettanto. Talvolta, tuttavia, la violenta volontà di rivoluzione porta a risultati piuttosto lontani dal punto di partenza. E’ questo il caso delle cinque borse raggruppate da Acrimònia con l’intenzione di testimoniare ciò che significa tentare di uscire dal coro.

BALENCIAGA – CARRY SHOPPER

A sconvolgere i più è stata la trovata di Balenciaga che, con il suo direttore creativo Demna Gvasalia, ha creato la “copia” della borsa da 0,99€ firmata Ikea. Capienza, manici, dimensioni e colore, gli stessi. La differenza risiede, sostanzialmente, nel costo. Il prezzo della shopper blu Balenciaga è di 1700€. D’altro canto Ikea ha affermato: “Siamo profondamente lusingati dal fatto che la carry bag di Balenciaga somigli all’iconica borsa eco-sostenibile che Ikea vende a 99 centesimi. Niente batte la versatilità di una fantastica borsa blu”.

MOSCHINO – BIKER JACKET BAG

La fusione tra capi differenti porta, spesso, ad invenzioni inaspettate. E’ accaduto così per la borsa chiodo di Moschino. Jeremy Scott, profondo amante del capospalla in uso in sostituzione del cappotto, ha creato un accessorio in pelle, con tracolla a catena e dettagli in metallo proprio, esplicitamente, a richiamare il chiodo di pelle.

CHANEL – SUPERMARKET BASKET

Per Chanel, il supermarket basket è il completamento di una filosofia. Portare la moda in qualsiasi contesto purché, in superficie, non la riguardi. La collezione FW14/15 ha, infatti, visto una serie di pezzi tanto ambigui quanto interessanti. Il cesto in metallo risulta geniale alla vista e al tatto, nonostante sia estremamente lontano dal concetto originario di borsa.

MAISON MARTIN MARGIELA – SHOPPER BAG

La shopper bag firmata Maison Margiela è un grande (non) classico. La maison ha, infatti, lanciato un accessorio per molti versi simile alla classica busta della spesa, declinato nelle più creative versioni è diventato, ormai, un pezzo iconico del brand.

HELMUT LANG – FREEZER BAG

La borsa freezer di Helmut Lang è la testimonianza della ricerca di usi polivalenti di uno stesso oggetto. Il design della borsa è minimale, il colore argento, il materiale metallico per tenere al sicuro il cibo da eventuali agenti esterni. La combinazione di funzionalità ed estetica non è mai apparsa così semplice.

 

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