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Louvre Museum x UNIQLO: l’arte incontra la contemporaneità del lifewear

Tempo di lettura: 3 min.

Una partnership quadriennale iniziata nel 2021 vede protagonisti il Museo del Louvre e il brand UNIQLO con l’obiettivo di avvicinare il vasto pubblico all’arte ed incorporarla nella loro vita quotidiana.

Un’istituzione non solo per i parigini, ma per tutti gli amanti dell’arte: il Museo del Louvre ospita una delle le collezioni d’arte più ricche al mondo, con opere che sovrastano confini temporali e territoriali.

L’iconico ingresso a piramide in vetro, le opere di Leonardo da Vinci, le sculture in marmo e tutti gli altri capolavori del museo sono da secoli fonte d’ispirazione per artisti di vario genere, dalla danza all’architettura, provenienti da ogni angolo del pianeta.

Il Louvre non ha fatto solo da sfondo a otto secoli di storia francese, ma è da sempre una grande fonte di riferimento nell’immaginario popolare, facendo la sua apparizione in pellicole come Il Codice Da Vinci (tratto dall’omonimo romanzo di Dan Brown), nel memorabile video musicale APES**T di Beyoncé e Jay-Z e più recentemente nelle prime scene della tanto acclamata serie originale Netflix Lupin.

Ecco che il colosso dell’abbigliamento UNIQLO non può farsi scappare l’occasione per stringere con il museo una partnership dalla durata di quattro anni volta a celebrare l’arte in maniera più urban e contemporanea per colorare le vite delle persone.

Il brand nipponico non è infatti nuovo alla collaborazione con il mondo dell’arte: dal 2013 offre programmi di ingresso gratuito, organizza eventi e crea collezioni capsule in collaborazione con i più famosi musei del mondo, dal MoMa di New York al Tate Modern di Londra, risultando un’operazione vincente per entrambe le parti.

 
 
 
 
 
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La partnership

Cosa prevede la partnership LOUVRE X UNIQLO? Sono tre per ora le principali iniziative del programma.

Con data di lancio il 4 febbraio, la prima è sicuramente la Collezione Museo del Louvre di UT, il marchio UNIQLO T-shirt.

Diversi brand di moda hanno già rappresentato capolavori artistici sulle loro felpe e t-shirt – Off-White ne ha fatto un suo tratto distintivo per esempio – ognuno offrendo un approccio differente, ma con lo stesso intento di far avvicinare alla bellezza universale dell’arte anche chi non ne è direttamente interessato.

I capi di UNIQLO Lifewear sembrano perfetti per ospitare la collezione in quanto progettati per migliorare la vita delle persone con semplicità, eleganza, qualità ed innovazione alla portata di tutti.

In particolare, è il designer ed artista grafico Peter Saville a curare la linea uomo UT della collezione, incentrata sul tema “Art and Logic” che rivela la logica nascosta nell’arte: dalla geometria delle forme ai curiosi numeri di inventario con cui le opere più famose sono denominate.

Sono stato incuriosito dal fatto che al Louvre, la famosissima Monna Lisa è conosciuta come il dipinto ‘N. INV 779’, che è il suo numero di inventario interno. Sono stato ispirato da questo. […] Ho pensato che esplorare quel punto di vista su una T-shirt sarebbe stato appropriato per questa collaborazione UT / Louvredichiara l’artista inglese. 

Per quanto riguarda la linea donna UT, il focus è concentrato sulle più importanti figure femminili rappresentate dai grandi maestri all’interno del museo e alla loro forma, lanciando un messaggio globale di diversità.

Dalla primavera 2021 UNIQLO riprenderà invece il programma Free Saturday Nights, già iniziato con successo a gennaio 2019, estendendo il primo sabato del mese l’apertura del museo, permettendo ai visitatori di ammirare le opere custodite nelle sue ali fino alle ore 21:45.

Infine, UNIQLO fornirà l’accesso gratuito anche al programma educativo Mini Discovery Tours, già lanciato dal museo a luglio dello scorso anno, che prevede mini tour guidati dedicati principalmente alle famiglie.

Con la speranza che presto potremo tornare ad ammirare l’arte dal vivo, questa partnership offre sicuramente molti spunti vantaggiosi per avvicinarci e lasciarci ispirare dal mondo della bellezza quale è l’arte, e noi non vediamo l’ora di poterne usufruire!

 
 
 
 
 
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Image: UNIQLO Press Office

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