mercoledì, 16 Ottobre 2024
mercoledì, 16 Ottobre 2024
  • it
  • en
mercoledì, 16 Ottobre 2024

Le più grandi figuracce del 2024

Tempo di lettura: 3 min.

Cronache di un anno impegnativo

Tra le cose che accomunano tutti gli esseri viventi ci sono senza dubbio le figuracce. Per usare un francesismo gaffe. Più genuinamente parlando, le cosiddette figure di merda. Nessuno è o è stato esente da una battuta fuori posto, una bugia palesemente svelata e uno scivolone linguistico o fisico. A volte sono estremamente divertenti, spesso offensive ma sicuramente incancellabili. Purtroppo per chi le fa.

Ecco il bestseller delle 4 figuracce migliori o peggiori del mondo vip.

Al 4° posto durante le Olimpiadi di Parigi 2024 una menzione speciale va sicuramente ad Angela Carini, l’italiana infatti si ritira dopo 45 secondi dall’inizio dell’incontro con l’atleta algerina Imane Khelif e scoppia il putiferio. Il match, valido per la categoria 66 kg, è durato una manciata di secondi. Dopo una prima interruzione l’azzurra si è ritirata nel corso del primo round, consegnando la vittoria alla pugile algerina. Angela Carini si è inginocchiata al centro del ring in segno di disperazione. “Ho sentito un dolore forte forte al naso” ha dichiarato. Sulla vicenda e sull’esito del match si sono susseguiti i commenti dei politici, dalla premier Giorgia Meloni che ha appoggiato la pugile italiana sostenendo che non era un incontro ad armi pari. Peccato che Imane sia una donna e lo sia sempre stata. E se si tratta di testosterone la Meloni dovrebbe saperne qualcosa e sentirsi sicuramente più vicina a Imane che ad Angela. Doppia figura di merda.

Al 3° posto, un’imbarazzante storia di tradimenti e/o di mitomania. Si piazzano l’ex ministro Sangiuliano e Maria Rosaria Boccia. Lei pubblica su Instagram un post dove ringrazia il Ministro per la nomina a Consigliere, un’ora dopo Sangiuliano manda una mail con la revoca della nomina. Maria Rosaria Boccia prima di allora sconosciuta, racconta sui social una vita di lusso quando si scopre che le foto che posta sono prese da Pinterest. Viene vista accompagnare il Ministro in ben otto viaggi ufficiali di rappresentanza, il Ministro si difende dicendo che non ha usato soldi pubblici e lei si scatena sempre sui social e lo smentisce. Addirittura pubblicando documenti legati al G7. La Boccia scredita Giorgia Meloni e Sangiuliano si dimette. Oltre a una figuraccia colossale questa è una soap opera, ahimè molto italiana.

Al 2° posto Matteo Salvini nella sua ultima performance video per difendersi dalle accuse di aver impedito lo sbarco nei porti italiani della nave della ONG spagnola Open Arms. Sei anni di carcere, è questa la richiesta della Procura di Palermo e lui cosa fa? Recita in un video dove viene inquadrato in una posa rigida, con una luce sparata in faccia esattamente come in un noir, lo sfondo è scuro lugubre, la sua voce è bassa e dice: “mi dichiaro colpevole di aver difeso l’Italia e gli italiani”. Il video ha addirittura una musica dai toni tensivi, lo sguardo è fisso, il testo ha il sapore di sangue ma il  climax arriva quando la colonna sonora da thriller si interrompe e l’immagine diventa completamente nera. Tensione. Panico. Che succede? Ed eccolo che riparte Salvini ripercorrendo l’intera vicenda raccontandola come se fosse Carlo Lucarelli, secondo Selvaggia Lucarelli. A noi sembra più un misto tra Carmelo Bene e Alfred Hitchcock ma quello che conta è il risultato, esilarante.

E al 1° posto svetta Fedez nell’epico dissing con Tony Effe. I due si sono scazzottati a suon di rime ma “verba volant scripta manent” o sarebbe meglio dire “audio manent”. Infatti, la cosa più interessante rispetto a chi ha tradito prima e con chi, se Tony Effe è caduto tra le braccia della Ferragni o Fedez in quelle di Taylor Mega, è sicuramente l’audio che ha pubblicato Tony Effe nel brano “Chiara”. Dove si sente:  “Ma in più, ti dico questa cosa, lui da gennaio stava cercando il modo per comprarsi gli streaming. Non so se poi è riuscito a fare anche questa cosa”. La voce è distorta e resa quasi incomprensibile. Ci ha pensato, però, il mondo del web et voilà è sbucato l’audio originale con la voce della Ferragni. Pochi se ne sono accorti ma la Ferragni aveva addirittura condiviso in una sua stories il post di Tony Effe che annunciava l’uscita della canzone “Chiara” per poi rimuoverlo pochi minuti dopo. Forse ha ricevuto un vocale anche lei.

Illustrazione di Gloria Dozio – Acrimònia Studios
2560 1440 Claudia Riva
Chi cerca, trova