mercoledì, 09 Ottobre 2024
mercoledì, 09 Ottobre 2024
  • it
  • en
mercoledì, 09 Ottobre 2024

X Factor 18: sì o no?

Tempo di lettura: 3 min.

Analisi del nuovo assetto del talent show più famoso d’Italia

Partenza con il botto, soprattutto di ascolti! X Factor 2024, un programma che aveva stancato e che era crollato sulle proprie fondamenta diventando sempre più uguale a sé stesso, forse si sta riprendendo. Forse, per ora è ancora in terapia intensiva. Ma c’è speranza.

Ad oggi, finite le puntate dedicate alle audizioni e pronti per i Bootcamp e la gara vera, cosa ne pensiamo del nuovo assetto di giudici e presentatrice? Manuel Agnelli, Paola Iezzi, Achille Lauro e Jake La Furia sono i nuovi detentori del giudizio universale di giovani ugole. Delle quali ci dimenticheremo presto come sempre del resto, a parte poche eccezioni. Da subito i nuovi giudici ci allontanano anni luce dal broncio di Fedez, dall’inconsistenza musicale di Ambra Angiolini e dalla noia di Dargen D’Amico e dai deliri di Morgan della scorsa edizione.

Come diceva Dumitru Novac “abbiamo bisogno di sentire il profumo del passato per dare il giusto valore del presente”. Possiamo, quindi, affermare che le puntate delle audizioni sono state costellate da lacrime e risate, ascolti in crescita costante, sinergia tra i giudici e livello alto degli aspiranti concorrenti che hanno sfilato sul palco in cerca di una possibilità.

Iniziamo dall’unica, purtroppo, quota rosa, più che rosa “fucsia” tornata sotto le luci della ribalta grazie a Sanremo 2022, Paola Iezzi che si presenta a X Factor decisamente “wow”. Divertente, empatica, intelligentemente maliziosa e con una ricca cultura musicale darà filo da torcere agli altri giudici. Vuole tutte le luci su di sé e probabilmente le avrà perché riesce ad essere equilibrata nei giudizi, non banale con le solite frasi a cui ci eravamo abituati tipo “ci sei arrivata/o dentro”. Infatti, sa anche come tirare fuori le unghie o consolare e congedare con garbo chi per lei non ha l’X Factor.

Manuel Agnelli non ha bisogno di presentazioni, la sua presenza nel talent non è mai cambiata e ormai dà sicurezza. Quando ha iniziato nel lontano 2016 il pubblico si chiedeva perché o chi fosse, ora Manuel, che fa da fratello maggiore agli altri giudici, non è mai uguale a sé stesso ma rimane fedele alle sue ideologie musicali. Il veterano della nuovissima giuria del talent show è sempre più amato dal pubblico tanto che sul profilo Instagram di X Factor non si contano i messaggi di bentornato. “Ci sei mancato come l’aria”, “Finalmente si torna a parlare di musica”, “Bello sapere che torna un giudice fortemente competente”. E rimane soprattutto perfetto nei panni di Severus Piton.

Jake La Furia ha dichiarato di essere arrivato a X Factor alla ricerca di sostanza. Stanco della forma a tutti i costi, ha dichiarato che la forma ha “rotto i coglioni”. È il giudice amico di tutti, fa squadra con tutti, è il fratellone che ride e che fa battute, consola, bilancia il giudizio e sicuramente fa spingere sull’acceleratore questa edizione. Speriamo che si scateni di più la “furia” da vero rapper brutto e cattivo, perché per ora è molto il classico compagno di banco con cui farsi grasse risate ma poco altro.

Achille Lauro, da vero romano davanti a una platea, la definisce Senato, lo studio è la sua arena e il popolo lo acclama. Finito nel dimenticatoio per troppo ego e/o strategia marketing sbagliata si presenta nelle prime puntate elegante, ammiccante ma timido. Non si sbottona troppo, si nasconde dietro l’aria da cattivo impacciato e regala una serie di gaffe nell’ultima puntata. Tuttavia piace. Capace di divertire con le sue uscite, è uno dei giudici più discussi e seguiti del programma.

Ma Giorgia? Ah c’è anche Giorgia nel ruolo di presentatrice. Ecco, mentre tra i giudici c’è feeling, Giorgia sembra la zia anziana che ha portato i nipoti alla festa di compleanno ma vuole essere amica degli amici dei nipoti, dei genitori degli amici dei nipoti e delle maestre dei nipoti. Salta, esulta con i parenti dei concorrenti e a lei piacciono tutti. Sarebbe stata più in linea come giudice e si prevedono una serie di luoghi comuni durante la conduzione delle puntate. Visto che forse si è ancora in tempo qualcuno le trovi una/o stylist. Il più velocemente possibile. Ringrazieremo noi. E il pubblico.

Illustrazione di Gloria Dozio – Acrimònia Studios
2560 1440 Claudia Riva
Chi cerca, trova