lunedì, 07 Ottobre 2024
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Vizi o virtù?

Tempo di lettura: 2 min.

100 anni di pubblicità su alcol e tabacco

Familiarità: concetto che implica confidenza, conoscenza, riconoscibilità immediata. Succede spesso che nella pubblicità la promozione di un qualcosa faccia divenire quel qualcosa, immediatamente, riconoscibile. E’ questo il caso di alcol e fumo.

Vizi o virtù che siano sono divenuti talmente familiari da avere il potere di essere riconosciuti anche senza apparire. Taschen raccoglie, in un tomo, 100 anni di annunci pubblicitari in materia di alcol e tabacco e mostra come tali concetti siano profondamente e irresponsabilmente radicati nella cultura popolare americana.

Chiunque sarebbe in grado di riconoscere brand come Marlboro o Spuds MacKenzie senza il minimo sforzo. La raccolta mostra come, nel corso degli anni, persino alcuni medici contribuirono a una perversa propaganda che vedeva promuovere il fumo come calmante nervoso o l’alcol come magica pozione in grado di conferire successo e popolarità.

Ecco alcune immagini iconiche. 

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