lunedì, 07 Ottobre 2024
lunedì, 07 Ottobre 2024
  • it
  • en
lunedì, 07 Ottobre 2024

Truth Initiative contro Netflix

Tempo di lettura: < 1 min.

Nelle serie TV si fuma troppo

L’organizzazione americana per la salute pubblica Truth Initiative accusa Netflix affermando che nelle serie TV da loro prodotte, i personaggi fumerebbero troppo davanti alle telecamere. A quanto pare, questa tendenza spingerebbe il pubblico, costituito prevalentemente da ragazzi molto giovani, ad emulare il comportamento dei personaggi di riferimento.

Il 79% dei prodotti più visti dai giovani tra i 15 e i 24 anni ricorrono spesso a scene in cui si fuma, e l’uso del tabacco nei contenuti di streaming online è in aumento rispetto alla programmazione della televisione tradizionale o via cavo.

Al primo posto come serie in cui si fuma di più c’è “Stranger Things” con 182 scene, seguita da “Orange is the new Black” con 45 scene e ancora “House of Cards” con 41.

“C’è stata una rivoluzione nella tv con l’arrivo delle piattaforme di streaming e si assiste a un riemergere di immagini legate al fumo che stanno rendendo glamour e normalizzando un’abitudine mortale per milioni di giovani impressionabili”, affermano gli esperti di Truth Initiative.

580 350 Acrimònia
Chi cerca, trova