mercoledì, 16 Ottobre 2024
mercoledì, 16 Ottobre 2024
  • it
  • en
mercoledì, 16 Ottobre 2024

Il clima che cambia: le “migliori” allerte meteo del 2024

Tempo di lettura: 2 min.

Le parole sono importanti

“Scatta l’allerta”, “scuole chiuse”, “si teme la piena” e molte altre locuzioni del genere ci sono diventate familiari in questi anni di clima che cambia, di tempo impazzito e di fenomeni estremi.

Con il cambiamento climatico e l’estremizzazione degli eventi atmosferici – quest’anno già quasi 1.900 –  è anche mutato il modo in cui si racconta un imminente pericolo atmosferico, non sempre in meglio.

Il fenomeno iLMeteo.it

Precursore è stato iLMeteo.it, sito che già 6 o 7 anni fa cominciò a usare le formule della scrittura clickbait per annunciare – urlando – grandinate, piogge od ondate di calore, tanto che qualcuno ha iniziato da tempo a catalogare i titoli più assurdi.

A parte il fenomeno di iLMeteo.it, vista la ciclica gravità della situazione meteorologica nel nostro paese il trend delle allerte è diventato un (doveroso, peraltro) genere a parte che, utilizzando molte formule fisse e parecchie iperboli, spesso finisce per dar vita a titoli involontariamente buffi e divertenti.

I titoli

Ecco quindi un power ranking, molto parziale, delle migliori allerte meteo di questi primi 9 mesi dell’anno, così come le hanno annunciate alcuni siti di informazione.

1) Meteo: Prossime Ore, Temporali e Grandine a spasso per l’Italia, le regioni coinvolte

iLMeteo.it qui al suo meglio. Abbraccia il caos e mescola le carte, lasciando nel titolo tutta l’indeterminatezza di un fenomeno che sembra imprevedibile: piogge e grandinate “a spasso per l’Italia”. Per scoprire un po’ meglio quali saranno (forse) le tappe di questo tour della penisola, ovviamente, basta cliccare.

2) Allerta maltempo, in arrivo nubifragi e venti violenti

Sarò io, ma prima di oggi conoscevo le “violente raffiche” di vento, “le violente piogge” o i violenti “nubifragi”. I “venti violenti“ di questo titolo, scritto in buonissima fede, mi portano alla mente delle correnti d’aria con la precisa intenzione di fare del male, oppure 20 (venti) energumeni appassionati di risse di strada. Probabilmente ci cliccherei per capire meglio.

3) Allerta meteo a Taranto, si muove il Comune

Anche qui, nulla di sbagliato o volutamente ingannevole, ma solo una scelta lessicale quantomeno imprudente. Se l’allerta meteo a Taranto fa muovere il Comune non è certo un bel segnale.

4) Allerta meteo sull’Italia: rischio alluvioni-lampo dalla Liguria alla Toscana

Dopo le “guerre-lampo” e la “chiusura lampo” questo titolo merita di essere menzionato per le “alluvioni-lampo”, fenomeno che mi era francamente sconosciuto. Proprio questo alone di mistero, però, potrebbe incuriosire più di qualcuno, mettendolo (ça va sans dire) in allerta.

Illustrazione di Gloria Dozio – Acrimònia Studios
2560 1440 Tommaso Meo
Chi cerca, trova