domenica, 06 Ottobre 2024
domenica, 06 Ottobre 2024
  • it
  • en
domenica, 06 Ottobre 2024

I trend di viaggio che influenzano i turisti

Tempo di lettura: 2 min.

È ormai tempo di vacanze e di prenotazioni, con un occhio al budget, all’ambiente e…

Molti in questo periodo hanno già le valige pronte e stanno soltanto contando i giorni che mancano all’ora x, quella in cui si staccherà per un periodo – più o meno breve – dalla solita routine per vivere giornate spensierate tra sabbia, infradito e spritz. Oppure tra trekking, panorami sconfinati e hugo. Poi ci sono quelli che, colpa dell’indecisione e di una elevato numero di variabili nell’equazione della vita, ancora non hanno scelto la meta, il mezzo di trasporto e la compagnia con cui trascorrere la meritata villeggiatura. 

In entrambi i casi, ci sono alcuni parametri e certi trend che hanno determinato (o determineranno) le priorità da seguire nell’organizzazione dell’estate 2024, almeno per quanto riguarda le vacanze. A cominciare dal clima: il cambiamento climatico, la sostenibilità, l’impatto ambientale delle scelte pesano sulle coscienze di tutti. Diciamo quasi tutti. Ma più concretamente pesano sulle scelte di viaggio, nella misura in cui andare ad Atene in agosto, località che non è mai stata celebre per l’aria fresca tersa, diviene sempre di più un’opzione sconsigliata e sconsigliabile. Così come altre mete in cui il termometro segna febbre a 40 per gran parte della giornata e il mare sembra una piscina riscaldata della spa.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Airbnb (@airbnb)

Altra dritta da viaggiatori accorti, anche se di quasi utopica attuazione, è la scelta di mete non intasata dal turismo di massa. Un trend da raffinati ma soprattutto da ricchi, dato che trovare un luogo non colpito da sovraffollamento turistico nel periodo 1 luglio – 30 agosto è diventata un’impresa ardua, a meno di non destinare all’impresa medesima una corposa quota del proprio reddito annuale. O di rifugiarsi in qualche piccola realtà degli Appennini di cui Google maps non è stato informato.

@gaboserra Hai già visitato queste destinazioni? #vogliadiestate #estate2024 #consiglidiviaggio #viaggiarelowcost #viaggiacontiktok ♬ Fantasy X Feel So Close Carter Walsh Mashup – CarterWalsh

Anche la ricerca di pacchetti ed esperienze tagliati su misura sembra essere la cifra delle vacanze estive 2024, con l’intreccio di offerte targettizzate, intelligenze artificiali e aspettative individuali. In questo senso l’ultima campagna di Airbnb sembra proprio orientata a fornire risposte concrete a domande molto specifiche che alcuni forse non si erano ancora nemmeno posti.

@honeymoons.com Top 5 Travel Destinations for 2024 ✈️ #travel #honeymoon ♬ original sound – Honeymoons.com

E poi ci sono quelli che… il lavoro prima di tutto. Che quindi scelgono viaggi, compagnia e durata dell’esperienza in base a scelte per monti incomprensibili, in senso letterale. Ad esempio il bleisure consiste nell’estendere il viaggio di lavoro aggiungendo qualche giorno di vacanza. La workation prevede di lavorare in remoto da un luogo di vacanza, almeno per un po’. Il digital nomadism porta a scegliere di lavorare sempre e solo da remoto, magari un un luogo piacevole e rilassante. C’è infine il team bonding, che consiste nel l’andare in vacanza con il proprio gruppo di lavoro – o con la squadra di calcetto – per rafforzare legami e rapporti. 

@morningbrew Why take PTO when you can make it a bleisure trip #bleisure #bleisuretravel #travel #wfh #productivity #corporatetiktok ♬ original sound – Morning Brew

 

 

Illustrazione di Gloria Dozio – Acrimònia Studios

2560 1440 Marco Squadroni
Chi cerca, trova