lunedì, 07 Ottobre 2024
lunedì, 07 Ottobre 2024
  • it
  • en
lunedì, 07 Ottobre 2024

Ci voleva una coccodrilla ad abbattere l’idea di famiglia tradizionale

Tempo di lettura: 2 min.

E dalla Costa Rica è tutto

La natura è perfetta e da sempre ha una risposta a tutto. Sarebbe bello pensare che in questo caso, più unico che raro, abbia sentito politici e politicanti, assistito ad una società brutale e perfida, e abbia deciso di manifestarsi.

Fatto sta che la natura ha risposto. Scientificamente si chiama partogenesi il fenomeno per cui un nuovo essere nasce senza essere fecondato, quindi un nuovo nato procreato solo dalla mamma, senza la necessità di partecipazione del papà.

Partiamo dalla notizia: in uno zoo della Costa Rica un’esemplare femmina di coccodrillo ha depositato una serie di uova in cui, dopo l’analisi del DNA, è emerso il verificarsi di un fenomeno di autofecondazione. La coccodrilla in questione, in isolamento da ben 16 anni, non aveva rapporti con nessuno della sua specie, figuriamoci con dei maschi.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Wired Italia (@wireditalia)

“La famiglia tradizionale è composta da una mamma e da un papà, è la natura”, è questo quello che spesso si dice e si sente. Ma natura secondo chi?

Siamo schiavi di un’idea di più o meno naturale che non deriva dalla natura stessa ma da un’interpretazione umana rispetto Pianeta che popola.

L’uomo e le sue convinzioni sono stati smentiti, la natura è in grado di generarsi sempre, di andare avanti nonostante tutto, di sorprendere, di procreare, di accendersi e di stupire.

La narrativa che nei tempi è stata fatto in ogni rappresentazione dello scibile è sempre stata quella di rapporto, più o meno idilliaco, tra uomo e natura. Ma perché? L’uomo è natura, perché mai dovrebbe remargli contro. E se l’uomo è natura, la natura umana dovrebbe imparare ad accettarsi, tollerarsi, conoscersi e manifestarsi per quella che è.

Una coccodrilla che autofeconda le sue uova, non solo è una storia curiosa e stupenda, ma anche la conferma che la famiglia naturale non esiste. L’amore spinge la vita e la vita basta volerla.

A nessuno dovrebbe mai essere negata l’esperienza genitoriale, qualsiasi sia la via che si vuole mettere in pratica per raggiungerla, chiunque esso sia, qualunque sia il suo orientamento sessuale. Non è opinabile, è naturale.

Chi avrebbe mai detto che avremmo dovuto imparare dai coccodrilli.

 

 

Illustrazione di Fabiola Graziosi – Acrimònia Studios

1920 1080 Fabiola Graziosi
Chi cerca, trova