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Nostalgia Box: paninari

Tempo di lettura: 2 min.

I super griffati degli anni Ottanta

A Milano, più precisamente a Busto Arsizio, nasce nei primi anni ’80 il movimento paninaro”. Carattere principale dell’ondata: il totale disinteresse per ogni aspetto angosciante ed ogni frustrazione. Il fondamentale obiettivo dei paninari era quello di godersi a pieno la vita, senza troppi problemi. In poco tempo diventano un vero e proprio fenomeno di costume, acquistando anche una certa notorietà su diverse riviste, film e parodie televisive. 

Si identificano e riferiscono al classico modello di cinema americano, fatto di consumismo e spot commerciali. Il look del paninaro era composto da pochi pezzi, ma tutti griffatissimi, così da mostrare la propria ricchezza. Assolutamente proibito ogni tipo di imitazione, e le contraffazioni.

Il paninaro tipo frequentava le scuole medie e quelle superiori, difficile trovarli nelle università. Coltivava una vera ossessione per la propria immagine, viveva allegramente alla giornata e si ritrovava in determinati locali. Il più famoso fra tutti, dal quale deriva il nome del movimento, era il bar Al panino

Il piumino era rigorosamente Moncler, gli occhiali da sole Ray-Ban, le scarpe, che presentavano due varianti, erano Timberland. La moda paninara si esaurì tra il 1987 e 1988, ma ancora oggi queste griffe sono le più ricercate ed indossate.

 

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1024 699 Carolina Guglielmetti
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