lunedì, 07 Ottobre 2024
lunedì, 07 Ottobre 2024
  • it
  • en
lunedì, 07 Ottobre 2024

NOSTALGIA BOX: LA TATA

Tempo di lettura: 2 min.

Una delle sitcom più amate degli anni Novanta

NOME: La Tata

ANNO DI NASCITA: 1993

LUOGO DI NASCITA: Stati Uniti

Capelli cotonati, tacchi a spillo, vestiti colorati. Era impossibile resistere alla brillante e simpaticissima tata Francesca. Ideata e prodotta dalla protagonista stessa, “La Tata” (nella versione originale “The Nanny”), fu mandata in onda per la prima volta nel 1993, negli Stati Uniti, dalla rete televisiva CBS.

Una storia semplice, ma efficace: Francesca Cacace (Fran Drescher) è una trentenne che ha appena perso il posto di lavoro e decide di vendere cosmetici porta a porta. Un giorno, bussando ad una villa nel centro di Manhattan, incontra Maxwell Sheffield (Charles Shaughnessy), benestante vedovoche la assumerà come tata per i suoi tre figli. Sarà solo l’inizio di una grande avventura per tutta la famiglia Sheffield, che imparerà ad amare la chiassosa Francesca e le sue invadenti zie.

Negli anni della produzione, dal 1993 al 1999, la protagonista divenne un’icona sia televisiva che di stile. Il pubblico adorava il personaggio di Francesca, svampita ed esuberante, in contrasto con la figura di Maxwell, impostato signore inglese. Ma il successo della serie derivò anche dai personaggi secondari: Niles, il maggiordomo della famiglia, le zie Assunta e Yetta e C.C. Babcock, socia del signor Sheffield. Un grande boom per il piccolo schermo, la serie ebbe un continuo per sei stagioni, e fu molto seguita ed amata anche in Italia.

La storia d’amore tra Francesca e Maxwell, attraversa alti e bassi, per arrivare alla conclusione con il lieto fine tanto atteso. Concluse le sei stagioni della serie televisiva, non ci fu il rinnovo, causa l’età troppo avanzata dei ragazzi Sheffield.

Da poco tornata in onda su Paramount Channel, secondo alcune dichiarazioni rilasciate dalla stessa Drescher, “La tata” potrebbe però avere un ritorno. Si starebbe, infatti, lavorando alla preparazione di un sequel, proiettato a vent’anni di distanza dall’ultimo episodio. Non ci resta, quindi, che aspettare per sapere quando potremo rivedere Francesca.

Clicca qui per scoprire la scorsa puntata di Nostalgia Box. 

150 150 Carolina Guglielmetti
Chi cerca, trova