lunedì, 07 Ottobre 2024
lunedì, 07 Ottobre 2024
  • it
  • en
lunedì, 07 Ottobre 2024

Nostalgia Box: Leonardo DiCaprio

Tempo di lettura: 3 min.

Da Romeo+Juliet agli Oscar, l’ascesa del mito di Hollywood

Volto angelico, talento innato, carattere deciso. A quarantaquattro anni vanta un portfolio impressionante, di gran lunga superiore ad altri grandi di Hollywood. Leonardo DiCaprio lo abbiamo conosciuto tutte nella rielaborazione di Baz Luhrmann della tragedia shakespeariana Romeo e Giulietta, in una contemporanea Verona Beach. Il film, ma in particolare un giovanissimo DiCaprio, ha approcciato le nuove generazioni al melodramma di Shakespeare.

Il successo mondiale, chiaramente, arriva nel 1997, con Titanic. La storia d’amore tra Jack e Rose conquista il pubblico, mentre l’attore dimostra di saper andare ben oltre l’aspetto fisico. Nel corso degli anni infatti, non pochi hanno criticato il suo talento, definendolo solamente come un bel ragazzo sullo schermo. Seguono grandi film come The Beach, Prova a prendermi, Shutter Island e Inception. DiCaprio è ormai parte dello star system hollywoodiano, studia i ruoli in modo esemplare, trasmette emozioni ed è guidato dai registi più famosi.

Nel 2012 a dirigerlo è Quentin Tarantino, nel capolavoro Django Unchained. Si nota perfettamente il grande cambiamento di DiCaprio, qui nel ruolo del cattivo, appare maturo, esplosivo, audace.

Ne Il Grande Gatsby, nel 2013, torna a collaborare a diciassette anni di distanza con Luhrmann.

Ma è la collaborazione con Martin Scorsese a non tradire le aspettative. The Wolf of Wall Street è tratto da una storia vera, colma di eccessi e di violenza, che fa ben sperare all’Oscar. Ma la giuria di Hollywood non premia, e per l’attore è una vera sconfitta.

Non è certo un caso se l’Oscar arriva solo nel 2016: Leonardo DiCaprio ha certamente avuto una propensione al cambiamento e al miglioramento. The Revenant rappresenta il suo ruolo più estremo e pericoloso.

Ambientalista, impegnato costantemente per l’ecologia, realizza documentari e promuove la salvaguardia dell’ambiente attraverso il proprio sito internet. Oggi è una super star planetaria. Dopo due anni sabbatici, lo vedremo presto nel cast del nuovo film di Tarantino, insieme a Brad Pitt.

DiCaprio è la superstar degli anni ’90, che ha scatenato orde di teenager, critiche e un morboso interesse verso la propria vita sentimentale. Lo consideriamo uno dei più grandi attori, ma siamo sicuri non voglia certo fermarsi qui.

Per scroprire la scorsa puntata di Nostalgia Box, clicca qui

150 150 Carolina Guglielmetti
Chi cerca, trova