search burger
search ×

Sembra che non ci siano alternative all’amore ma scorciatoie per trovare il partner ideale sì

Prontuario pratico e veloce per capire se avete trovato l’uomo o la donna giusta

Di

Ah l’amore… le farfalle nello stomaco, gli occhi che brillano, le mani che sudano, il battito del cuore che aumenta e tutto che sembra più bello. Non camminiamo saltelliamo, non sorridiamo ridiamo di gusto. Abbiamo energia, buon umore, ottimismo, vestiamo i panni della migliore parte di noi. Siamo in una sorta di stato di grazia che ci fa sentire invincibili. Esattamente come la droga. 

A livello scientifico è tutto molto chiaro: i neurotrasmettitori del nostro cervello scaricano dopamina e noi ci sentiamo bene ed esattamente come la droga l’amore crea dipendenza portando con sé una serie di controindicazioni decisamente destabilizzanti. Si va dalla depressione al senso di vuoto, dalla nausea al giramento di testa e si arriva alla frustrazione che si trasforma in rabbia.

Bisogna andarci cauti con l’amore, tenerlo lontano dalla portata dei bambini, guardarlo con sospetto perché se si prova anche una volta sola poi non si torna indietro. Esattamente come la droga. 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da chuck&blair🪐 (@chuck_blair._)


Ma senza l’amore come si fa? Non condiviso con il partner, un successo che successo è? Senza un progetto in comune, un figlio o un cane, un mutuo, la vita che vita è? Sembra che non ci siano alternative all’amore ma scorciatoie per trovare il partner ideale sì. Eccone alcune:

  1. Bisogna sapere esattamente cosa NON si vuole dall’altro. La stragrande maggioranza delle persone pensa a quello che vuole. Eh no! Sbagliato! Pensare a quello che non si vuole aiuta a scremare la rosa di candidati. Quello che ne rimane sarà quello giusto o quanto meno non sarà quello che non si voleva.
  2. Fare sesso subito. Non ha senso aspettare. Fare i preziosi è pericolosissimo. Il rischio è che vada tutto straordinariamente bene tranne il sesso. Scoprirlo troppo tardi non è consigliato. Poi come glielo spiegate che avete cambiato idea?
  3. Stare alla larga da chi è simile a voi. Le cose in comune stancano, portano alla noia. Fare tutto insieme è un modo veloce per lasciarsi presto. Avanti tutta verso ciò che è diverso, opposto e addirittura inimmaginabile.
  4. Non guardare il cellulare del partner. Il rischio di trovare qualcosa che non va è dietro l’angolo. Provate ad analizzare il vostro e pensarvi il vostro partner vi farà capire perché è consigliabile farsi i fatti propri. Paura eh?
  5. Se sta andando tutto alla grande e il passo successivo è la convivenza, fate venire il vostro partner a casa vostra e non condividete bollette o spese, in qualsiasi momento potrete dire: “questa è casa mia togliti dalle scatole”. Bisogna sempre proteggersi un po’.

E per concludere scordatevi queste 5 regole perché seppur preziose, quando si incontra un essere vivente che vi farà sentire le farfalle nello stomaco, che vi farà brillare gli occhi, sudare le mani, battere forte il cuore e vi farà sembrare che il mondo sia più bello si farà esattamente tutto l’opposto di quanto detto sopra, proprio come dei drogati… d’amore. 

 

 

 

Illustrazione di Gloria Dozio - Acrimònia Studios