search burger
search ×

Guida alle Olimpiadi da divano

Dove, come e cosa seguire di Parigi 2024

Di

Archiviati gli europei di calcio, con il trionfo della Roja sull’Inghilterra, è tempo di Olimpiadi: a 100 anni di distanza dalla sua ultima volta, dal 26 luglio all’11 agosto Parigi ospiterà la XXXIII edizione dei giochi olimpici. Ormai impossibile trovare una stanza senza lasciare mezzo stipendio e difficile accaparrarsi un biglietto per le tribune della cerimonia d’apertura (il prezzo degli ultimi posti disponibili oscilla tra i 1600 e  2700 euro), ai comuni mortali non resta che seguirli comodamente dagli spalti di casa. Ventilatore, comfort food e nessun problema di fuso orario a cui pensare, resta da capire quando, dove e come seguire Parigi 2024.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da The Olympic Games (@olympics)

La cerimonia di apertura sarà, quest’anno più che mai, da non perdere: per la prima volta nella storia dei giochi olimpici, infatti, la sfilata degli atleti non si svolgerà in uno stadio ma all’aperto, lungo la Senna. Ogni delegazione attraverserà 6 chilometri di fiume, dal ponte Austerlitz fino alla Tour Eiffel, su una barca, coinvolgendo l’intera città e dando così a tutti, gratuitamente, la possibilità di partecipare all’evento sportivo più importante dell’anno. Per chi vorrà seguirla da casa, le opzioni sono diverse, nonostante i diritti tv delle Olimpiadi siano esclusiva di Warner Bros-Discovery: Eurosport, DZN, Sky, Rai. Rai che ha siglato un accordo per trasmettere in chiaro i giochi olimpici, invernali ed estivi, fino al 2032: la tv di stato si è così aggiudicata 360 ore di gare per questa edizione, ma quali sono le competizioni da non perdere?

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Paris2024 (@paris2024)

Il programma completo, giorno per giorno, degli eventi sportivi è disponibile sul sito ufficiale di Parigi 2024 e permetterà ai tifosi da divano di organizzare le proprie sedute immersive di sport. L'atletica leggera è tra le discipline più attese, un po’ perché strizza l’occhio alle antiche origini dei Giochi, un po’ perché finalmente il team azzurro è tornato a brillare in questa specialità: dall’1 all’11 agosto allora, occhio allora a Tamberi, Jacobs, Iapichino & Co. Anche dal tennis ci si aspetta una pioggia di medaglie, soprattutto dalla finalista di Wimbledon Jasmine Paolini, numero 5 del ranking mondiale: l’appuntamento è allo stadio Roland-Garros, dal 27 luglio al 4 agosto.

Infine grandi aspettative dal mondo del tiro a segno e del tiro con l’arco, storiche discipline in cui la nazionale italiana ha sempre fatto incetta di medaglie d’oro: le prime gare si svolgeranno dal 27 luglio al 5 agosto, le seconde dal 28 luglio al 4 agosto. Saranno rispettivamente 7 e 4 gli atleti che proveranno a centrare l’obiettivo: occhi puntati su Danilo Danis Sollazzo, classe 2002, disciplina carabina, alla sua prima esperienza olimpica ma già medaglia d’argento ai campionati mondiali.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da HALFSHAVE (@gianmarcotamberi)

Anche gli amanti dello sport di squadra possono sognare una medaglia. La pallavolo maschile e femminile è pronta all’assedio del podio: i ragazzi di De Giorgi apriranno le danze il 27 luglio contro il Brasile, mentre le ragazze del ct Julio Velasco incroceranno la Repubblica Dominicana il 28 luglio. Grande assente lo zar Ivan Zaytsev, forse vicino al ritiro dal volley e pronto a lanciarsi nel beach: l’obiettivo sono i giochi olimpici di Los Angeles 2028. Pronti anche Settebello e Setterosa di pallanuoto: i primi esordiranno il 28 luglio contro gli Stati Uniti, le seconde il 29 contro le padrone di casa della Francia.

Rimarranno a bocca asciutta gli appassionati di calcio, basket e rugby: gli undici Azzurri non si qualificano alle Olimpiadi da Pechino 2008, l’Italbasket è stato battuto nelle fasi preliminari da Porto Rico e Lituania; stop sul nascere delle qualificazioni anche per la palla ovale.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Erreà Sport (@erreasport)

Potranno però consolarsi approfondendo gli sport aggiunti in questa 33ima edizione. Come ogni Olimpiade infatti, alle discipline classiche se ne affiancano quattro meno canoniche: quest’anno sarà la volta dell’arrampicata sportiva, del surf, dello skateboard (già presenti in edizioni passate) e, novità tra le novità, la break dance.

In tutte e quattro, l’Italia sarà rappresentata:

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Leonardo Fioravanti (@leofioravanti)

  • Leonardo Fioravanti nel surf, dal 27 al 31 luglio.
  • Alex Sorgente e Alessandro Mazzara: nello skateboard, dal 27 al 28 luglio e dal 6 al 7 agosto.
  • BGirl Anti aka Antilai Sandrini: nella break dance, dal 9 al 10 agosto.
  • Matteo Zurloni, Laura Rogora, Camilla Moroni, Beatrice Colli: nell’arrampicata, dal 5 al 10 agosto.

Dopo la cerimonia di chiusura dell’11 agosto, lo sport si ferma qualche settimana, per poi riprendere con lo spettacolo delle Paralimpiadi, dal 28 agosto all’8 settembre. 4400 atleti in gara e 549 eventi, molti dei quali trasmessi su Rai 2.

La magia dei Giochi sta per iniziare!

 

 

Illustrazione di Gloria Dozio - Acrimònia Studios