search burger
search ×

Quanto costa andare a Parigi per un weekend durante le Olimpiadi?

Luglio è ormai iniziato ed anche il conto alla rovescia per l’avvio delle gare. Ma avete prenotato per tempo un alloggio?

Di

Le Olimpiadi di Parigi inizieranno ufficialmente venerdì 26 luglio. Ma di questo vi avevamo già avvertito per tempo. Gli appassionati di sport che vogliono godersi lo spettacolo al quadrato in una città di straordinario fascino, oltretutto abbellita e rimessa a lucido per l’evento, si saranno mossi per tempo ed avranno già in tasca biglietti, prenotazioni e dettagliati programmi di viaggio. Ricordatevi di cancellare dal suddetto programma il bagno nella Senna, visto che l’operazione di disinquinamento delle acque pare non sia andata perfettamente a buon fine.

Per tutti gli altri, per chi vuole soltanto farsi un giro a Parigi, respirare l’aria e le novità delle Olimpiadi, ammirare da lontano qualche campione e magari comperare un biglietto all’ultimo minuto (spendendo probabilmente uno sfascio di soldi) rimane il problema di trovare un alloggio confortevole e non eccessivamente oneroso nella Capitale francese.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Paris2024 (@paris2024)

Vi piacerebbe dormire in un grazioso appartamento con vista panoramica sui tetti di Parigi, ascensore, comodo accesso alla metropolitana e spazi ampi e adeguati per godervi appieno il soggiorno francese? Immagino di sì. Ma a questo punto sarà praticamente impossibile trovare soluzioni del genere senza investire uno o più stipendi.

Vediamo comunque cose offre il mercato per un paio di notti nella Ville Lumiere verso la fine di luglio. Sfogliando le proposte di Airbnb per il weekend 26-28 luglio troviamo, a parte un “monolocale in piena palude” (che forse è rimasto vittima di un errore di traduzione), alcune soluzioni interessanti. Con 300 euro complessivi circa si possono ancora trovare appartamenti piccoli ma accoglienti e pieni di carattere, a poca distanza dal centro città. E arrivando a circa 800 euro si trovano soluzioni piuttosto raffinate.

Booking ci informa invece che in quel periodo il 79% delle sistemazioni è già prenotato e quindi non più disponibile. Ciò nonostante vediamo che le soluzioni più centrali e con una valutazione degli ospiti maggiormente positiva viaggiano tra i 400 e i 550 euro per il periodo 26/28 luglio. Ma con soli 2000 euro ci si può togliere lo sfizio di dormire in un appartamento situato sulla Senna, o meglio sull’isola Saint Louis, con un affaccio invidiabile su Notre Dame.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Paris2024 (@paris2024)

Se però amate la natura, volete tenervi ad una certa distanza dalle caotiche strade del centro, apprezzate l’intimità e il romanticismo del campeggio e delle serate in veranda, il campeggio Paris Est dispone di bungalow matrimoniali con terrazza e parcheggio. Ma il costo, paradossalmente, cresce insieme alla distanza dal centro, arrivando a 670 euro.

Considerato che a queste fredde cifre vanno poi aggiunti i costi di trasporto, quelli per il sostentamento alimentare, i cocktail, gli aperitivi sulle rive della Senna e gli eventuali biglietti per gli eventi sportivi. Sarà meglio dotarsi di una robusta calcolatrice e valutare con attenzione il budget da dedicare a queste Olimpiadi e alla crescita economica del Paese di Marine Le Pen. O forse non più.

Un budget che in ogni caso potrebbe essere rateizzato, per affrontare a cuor leggero questa vacanza all’insegna dello sport, anche utilizzando un metodo di pagamento flessibile come Klarna.

 

Illustrazione di Gloria Dozio - Acrimònia Studios