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Negli angoli della Milano Fashion Week donna 2024

Che ne pensano gli addetti ai lavori?

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Tutto sembra condurre verso un’unica certezza: i tempi son cambiati. Complici Chiara Ferragni esclusa da tutti gli show, la diminuzione del rumore social, la pioggia instancabile di un giovedì firmato Prada e un venerdì targato Gucci. E prima di tutto l’interesse per la moda: che nel cuore della città della moda comincia a scemare. L’atmosfera è diversa. Le strade non sanno di fashion e le giornate vanno avanti senza che nessuno se ne accorga. 

Senza dati economici alla mano, la Milano Fashion Week donna di febbraio 2024 pare dare i primi segni di cedimento. Dopo il periodo successivo al lockdown che ha risposto energicamente alla botta sferrata dalla pandemia globale, i primi a notare questa flessione negativa sono i protagonisti (o perlomeno alcuni di loro) del dietro le quinte. Tassisti, baristi, ristoratori, concierge, persone normali.

“La gente c’è sempre. Non ci lamentiamo. Quello che ci ha stupito è che questa settimana non ce ne sia stata più del solito” commenta Tommaso, cameriere di uno storico bar di Porta Venezia. “I motivi possono essere tanti, con la pioggia le persone non hanno voglia di stare in giro. La moda è diventata ancora più esclusiva ed è rimasta pane per i denti di pochi. Oppure più semplicemente, con tutto quello che succede nel mondo e in casa nostra l’interesse è calato” aggiunge.

 
 
 
 
 
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Non è della stessa opinione Andrea, 47 anni, da 15 tassista a Milano che in questi giorni ha lavorato il doppio rispetto agli ultimi tre mesi. “Si lavora di più a seconda della zona in cui si concentrano le sfilate della giornata. Ad esempio, ieri eravamo tutti verso Prada, oggi tutti verso Gucci”. Sarà che l’annoso problema di trovare un taxi a Milano se le richieste diminuiscono si sente meno e sono tutti più contenti? “Carichiamo anche e soprattutto persone normali, che si piazzano fuori per intercettare qualche personaggio famoso. Chi è adesso quello che piace a tutti? Jacob qualcosa? (Elordi ndr.). 

Tra i trend beauty che spopolano sulle passerelle, i colori della stagione che il mass market non vede l’ora di replicare, stanze di hotel e case su Airbnb sembrano confermare la tendenza: tutte disponibili. Trovare una camera per due adulti in pieno centro non è così difficile e i costi non sono nemmeno alle stelle (213 euro per una stanza in San Babila). “Ma come vanno in giro questi?” una ragazza assistendo alla scena di un servizio fotografico improvvisato ai piedi del parco Indro Montanelli. Nervosismo permettendo, davanti a Prada, una platea di studenti italiani e internazionali di marketing e moda aspettano le star del momento. “Sono qui per i vestiti che mi piacciono ma soprattutto per le celebrities, gli invitati…”. Come volevasi dimostrare, tira più una Kylie Jenner qualsiasi di un qualunque capo griffato.  

 
 
 
 
 
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Illustrazione di Gloria Dozio - Acrimònia Studios