Anche il gossip è la cartina di tornasole del Paese, dei suoi mutamenti. Quando sul tricolore si poggiava la corona, i Savoia erano la famiglia più chiacchierata d’Italia. Negli anni del Boom, gli scoop sulle grandi famiglie industriali alimentavano i rotocalchi: Agnelli sul podio, ai quali si aggiungeranno, al tramonto del miracolo economico, quelli dei Moratti e dei Berlusconi. Sembra che il calcio sia il passatempo delle famiglie in italiane. E oggi?
Dopo la stagione monarchica, industriale e televisiva, l’universo dei social incorona i Ferragnez come la vera royal family italiana, con buona pace dei demodè Filiberto e Aimone, pretendenti al trono. Ripercorriamo l’albero genealogico dei Ferragni-Lucia, in ordine di successione al trono.
Visualizza questo post su Instagram
Se consideriamo i numeri sui social, Chiara Ferragni con 29,5 milioni di sudditi-followers è la detentrice della corona. Del suo presente si sa tutto, luci e recenti ombre, del suo passato molto, grazie anche al docufilm Chiara Ferragni - Unposted (2019, Elisa Amoruso). Classe 1987, è forse tra le prime imprenditrici digitali al mondo nel settore della moda. Nel giro di un decennio passa da fashion blogger su The Blonde Salad, aperto nel 2009, a CEO di TBS Crew srl e Chiara Ferragni Brand. Non si fa mancare la filantropia, messa in discussione in queste settimane, che le è valso un Ambrogino d’oro nel 2020.
Visualizza questo post su Instagram
Re(pper) consorte è Federico Lucia, aka Fedez: in dote porta 14,7 milioni di followers. Se il background della moglie è di carattere borghese, la favola del cantante di Buccinasco è più quella del parvenu milanese. Cresciuto nell’hinterland del capoluogo lombardo, si fa prima strada nella scena rap italiana, a suon di dischi di platino e tormentoni estivi, poi nel mondo dell’imprenditoria, con l’agenzia di management ed etichetta DOOM Entertainment. Altri titoli nobiliari: principe della querela, marchese del Muschio Selvaggio, Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato dal Codacons. È forse la personalità contemporaneamente più amata e odiata in Italia?
Visualizza questo post su Instagram
Anche gli eredi al trono non hanno bisogno di presentazioni. Leone e Vittoria, i rampolli di casa Ferragni-Lucia, bimbi perfetti, biondissimi e con occhi azzurrissimi, li conosciamo fin dai primi giorni di vita: tanti i meme che hanno regalato con le loro espressioni buffe e i travestimenti di Halloween. Un aspetto, quello della loro sovraesposizione mediatica sui social, che tanto divide l’opinione pubblica riguardo i Ferragnez. Chissà che un giorno, come lo stand-up comedian Filippo Giardina racconta nei suoi monologhi, i bambini chiederanno un risarcimento per non aver chiesto loro il consenso per la pubblicazione delle loro vite.
Visualizza questo post su Instagram
Terza e quarta in linea di successione sono Francesca e Valentina Ferragni, sorelle minori dell’imprenditrice digitale. La prima ha seguito le orme paterne laureandosi in odontoiatria, preferendo questa professione al mondo dei social (che comunque, visti i suoi 1,5 milioni di followers, non disdegna). Da poco si è unita in matrimonio con il musicista Riccardo Nicoletti: la coppia ha un figlio, Edoardo, nato nel 2022.
Valentina, invece, ha preferito seguire la sorella maggiore: influencer e lifestyle, ha fondato il brand di gioielli Valentina Ferragni Studio: i suoi orecchini a V sono impossibili da non riconoscere. Nel 2019, Forbes Italia la cita tra i 100 under 30 più influenti nel settore moda: che sia lei la vera erede di Chiara Ferragni?
Da qualche anno infine, si è scoperto esserci un quarto Ferragni, di 13 anni: Lorenzo, “fratellastro” dell’influencer, avuto dal padre da una seconda relazione.
Visualizza questo post su Instagram
Tra le figure che più orbitano attorno alla corte dei Ferragnez in CityLife, i genitori della coppia social, in veste di nonni, hanno il primato. Franco Lucia, prima orafo e magazziniere, poi nonno, si è reinventato cuoco su Instagram, riscuotendo un discreto successo. Per la rubrica dillo alla mamma, dillo all’avvocato, Annamaria Berrinzaghi: mamma e manager del rapper milanese, cura fin dagli inizi i contratti e le collaborazioni del figlio.
Il lato cremonese della corte invece è rappresentato dal medico odontoiatra Marco Ferragni, appassionato di sport, e Marina Di Guardo, scrittrice di romanzi, pubblicati per la maggior parte da Mondadori.
E poi assistenti, personal trainer, psicoterapeuti di coppia, tate, autisti, puericultrici: figure che non portano Il cognome illustre, ma che vediamo apparire sui profili Instagram dei due influencer.
Visualizza questo post su Instagram
Non li vedremo mai comparire sulla rubrica Royals di Vanity Fair, dedicata alle casate d’Europa, ma basterà seguire le loro stories per rimanere aggiornati.
Il fetish per la corona non ci è mai passato; perché abbiamo votato per la repubblica resta un mistero. Un po’ di invidia per gli inglesi ce l’abbiamo, in fondo avremmo voluto anche noi una nostrana The Crown: non ci resta che accontentarci di The Ferragnez.
Illustrazioni di Gloria Dozio - Acrimònia Studios