search burger
search ×

Cosa vedremo al cinema nel 2024?

All’insegna del sequel, ecco 5 delle pellicole più attese.

Di

Con il 2024 alle porte, ci aspetta un’altra stagione di grandi, si spera, appuntamenti al cinema. Dopo gli anni della pandemia e gli scioperi di sceneggiatori e attori, le case di produzione puntano all’usato sicuro, con una serie di prequel e sequel o storie tratte da romanzi famosi. Vediamo di capirci qualcosa in più.

Spider-Man: Beyond The Spider-Verse

In uscita il 29 marzo 2024, concluderà le avventure animate dell’uomo ragno con il terzo capitolo della saga che ha avuto un successo inaspettato tra i fan dell’universo Marvel. Ripensando a come finisce Spider-Man Across The Spider-Verse, il capitolo precedente, è possibile fare delle ipotesi sull’episodio conclusivo della saga di Miles Morales. Le dichiarazioni dei registi (Kemp Powers, Joaquim Dos Santos e Justin Thompson)hanno anticipato che vedremo un Miles molto più emotivo ed empatico. Si sentirà responsabile per il destino riservato a Terra-42, dato che in quel mondo Peter Parker è morto e nessuno Spider-Man è mai esistito. Dopo vari e inaspettati flop al cinema con gli attori in carne ed ossa, la Marvel potrebbe continuare a risollevarsi proprio con i lungometraggi animati?

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da PATRICK GLEASON 🏴‍☠️ (@patrickgleasonstudio)


Joker: Folie à Deux

Nell’autunno 2024 (precisamente il 4 ottobre) sarà la volta di Joker: Folie à Deux, il sequel di Joker. Alla macchina da presa torna Todd Phillips, che sarà anche co-sceneggiatore e produttore, mentre Joaquin Phoenix (ancora “fresco” per l’Oscar come miglior attore nel 2020 per il primo film) sarà Arthur Fleck aka Joker. La pellicola avrà come co-protagonista Harley Quinn, interpretata da Lady Gaga. Niente spoiler sulla trama. È stato annunciato che il film sarà una specie di musical ambientato principalmente all’Arkham Asylum e si concentrerà sul periodo di tempo trascorso da Joker nell’iconico manicomio criminale. Una scommessa azzardata girarlo come musical ma il film potrebbe avere comunque successo, visti i nomi degli attori in gioco…

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Joaquin Phoenix (@joaquinphoenixofflcial)


Inside Out 2

Dopo il successo di Inside Out del 2015 (vincitore anche dell’Oscar come miglior film d’animazione nel 2016), la Disney-Pixar, a distanza di tempo, ha ufficialmente rinnovato il progetto per un film sequel che uscirà il 14 giugno 2024 negli Stati Uniti. Stando alle dichiarazioni del regista e co-sceneggiatore Pete Docter, il secondo film esplorerà più approfonditamente il concetto delle emozioni in maniera leggera ed ironica: caratteristiche che hanno reso il primo film un successo mondiale. La protagonista, Riley, questa volta affronterà una fase della vita diversa. All’interno della sua mente, nuovi personaggi esploreranno le profondità e i turbamenti delle sue emozioni. Personaggi antropomorfi che rappresentano le emozioni in lotta per il controllo delle azioni di Riley, come Rabbia, Paura, Tristezza e Gioia faranno sicuramente il loro ritorno. Ennesimo successo in vista per lo studio Pixar?

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Fanáticos Del Cine GT (@fanaticosdelcinegt)


Il Gladiatore 2

Sono trascorsi 23 anni da quando Ridley Scott ha fatto scoprire al mondo intero la bellezza, gli intrighi e gli orrori dell’antica Roma con Il Gladiatore, il dramma storico che segue le gesta di Massimo Decimo Meridio (Russell Crowe), generale che diventa schiavo, poi gladiatore tra i più amati dal pubblico del Colosseo. Il Gladiatore 2, la cui data di uscita negli Stati Uniti è fissata per il 22 novembre 2024, narra la storia di Lucius, figlio di Lucilla e nipote dell’imperatore Commodo, salvato proprio da Massimo alla fine del primo film. Con un cast di tutto rispetto (l’emergente Paul Mescal nel ruolo del protagonista, Denzel Washington e Pedro Pascal), ma senza Russell Crowe, sarà trionfo o flop al botteghino?

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Commenti Memorabili (@commenti_memorabili)


Dune – Parte 2

Nel cast del sequel di Dune, di Denis Villeneuve, in uscita il 15 marzo 2024, rivedremo Timothée Chalamet, Zendaya e Stellan Skarsgård. ll secondo capitolo della saga esplorerà il viaggio di Paul Atreides che, accompagnato da Chani e dal popolo dei Fremen, è sul piede di guerra in cerca di vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia. Dovrà scegliere tra l’amore della sua vita e il destino dell’universo conosciuto, consapevole del fatto di essere l’unico in grado di prevedere un futuro incerto e infausto. Tratto dal romanzo di fantascienza Dune di Frank Herbert e capitolo centrale di una trilogia di film, si assicurerà i favori degli appassionati come da pronostico?

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da DUNE (@dunemovie)


2024
di sorprese cinematografiche o di flop? La premessa di puntare su sequel e prequel di film già di successo non è delle più incoraggianti, ma al botteghino l’ardua sentenza!

 

 

Illustrazione di Gloria Dozio - Acrimònia Studios