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Buon compleanno Ratti: il prestigioso multibrand compie 75 anni!

A raccolta i grandi marchi del sistema moda italiano, per un progetto innovativo e coinvolgente.

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Per celebrare l’importante traguardo, l’autorevole boutique Ratti ha deciso di lanciare un e-commerce creativo, intuitivo ed esperienziale.

A partire da gennaio 2021 saranno visibili sui canali dell’azienda anche dei video speciali che accompagneranno il lancio della piattaforma, inaugurando questa nuova frontiera di rattiboutique.com .

“L’omnichannel è alla base della strategia aziendale di Ratti siamo orgogliosi di rappresentare il connubio ideale tra heritage ed innovazione nel mondo del retail e di avere al nostro fianco il sistema della Moda Italiana ed Internazionale che crede nella nostra visione nella quale da sempre al centro ci sono le persone ed è totalmente focalizzata nel dare un servizio fatto di dedizione, ricerca e creatività” afferma Matilde d’Ovidio Ratti, CEO dell’azienda

Abbiamo incontrato la giovane CEO, virtualmente e le abbiamo posto qualche domanda:

Ratti è un esempio di imprenditoria tutta al femminile, nato nel dopoguerra, cosa consigliereste oggi alle giovani imprenditrici che si trovano a dover affrontare una situazione altrettanto difficile dovuta al Covid 19?

Consiglierei vivamente di non mollare, di andare avanti fino in fondo per ottenere ciò che desiderano. Ritengo sia molto importante sostenere l’imprenditoria femminile, sono soprattutto le donne a dimostrare grande tenacia e determinazione nel raggiungere i propri obiettivi e spero che le istituzioni si impegnino per dare loro supporti concreti. 

Con la scelta della tecnologia custom per la nuova piattaforma ci si potrà immergere in una immaginaria ma realistica esperienza di shopping ideale. C’è ancora un confine che l’e-commerce non riesce a valicare rispetto al negozio fisico?

La nostra forza è sempre stata l’accoglienza e l’attenzione nei confronti del cliente. Anche se questo aspetto nell’online non può essere replicato nello stesso modo, noi ci stiamo impegnando per cercare di trasmettere un’atmosfera simile, stiamo infatti mettendo a punto un servizio di personal shopper dedicato alla clientela online. 

Nel nostro sito sono inoltre evidenti i richiami alla boutique; c’è una sezione di virtual shopping dove è possibile visionare i prodotti allestiti nei display fisici dello store. Le foto di campagna sono state volutamente scattate all’interno dei nostri spazi. Abbiamo voluto creare un’estensione digitale della boutique, due canali di vendita con logiche diverse, ma con la stessa identità.

In questo particolare periodo stiamo riscontrando il trend del web rooming: i clienti cercano il prodotto online e poi lo appartano per provarlo in boutique, oppure possono acquistare online e ritirare in boutique, esperienze di vendita sempre più interconnesse tra loro.

Molti brand di lusso hanno aderito all’iniziativa con entusiasmo (Brunello Cucinelli, Gucci, Moncler Alberta Ferretti, Edhèn Milano, E. Marinella, Etro, Formy Studio, JJ Martin, Marcelo Burlon, Lorenzo Serafini), quanto sono importanti la gratitudine ed il supporto reciproco per avere successo?

Ritengo siano molto importanti. Alla base delle nostre collaborazioni, soprattutto quelle che durano da più tempo, c’è sempre stata stima reciproca, rispetto, serietà e grande professionalità. E’ un onore per noi rappresentare i nomi più importanti del panorama della moda nazionale ed internazionale.  

 

 

Image: Ratti Press Office