search burger
search ×

Uomo e ballerine, e non storcete il naso!

Ebbene sì, se pochi anni fa nessuno se lo sarebbe sognato, si è concretizzata l’unione tra le iconiche calzature classiche che rimandano al romanticismo parigino e l’uomo, figura carica di tabù e spesso virilizzata

Di

È di Balenciaga il merito di aver sfondato la massiccia muraglia di tabù che soffoca l’uomo ormai da tempo. Come? tramite il lancio nella P/E 2023 delle ballerine pensate per il pubblico maschile; Leopold il nome del modello.

Ma siamo sicuri che questa trovata di marketing non sia un tentativo dell’ultimo minuto per risollevare il brand e far sì che si posizioni nella bocca delle personalità più critiche nel mondo della moda e non? 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Balenciaga (@balenciaga)

A questo, purtroppo, non si può dare una risposta, ma il pubblico è nettamente diviso, come si può percepire ad esempio dai commenti Instagram sotto ai post che trattano questo nuovo trend in decollo. In decollo perché non si tratta ancora di un capo a cui attribuire una certa rilevanza per via della sua scarsa diffusione (difatti non sono molti i brand che hanno proposto le loro versioni della calzatura). A breve, tuttavia, arriveranno e sono sicuro che molti cambieranno idea, come si è soliti fare cavalcando i trend, dai più semplici ai più innovativi e rivoluzionari!

Maison Margiela, ad esempio, è uno dei pochissimi brand ad aver iniziato ad abbracciare quest’ottica. Presentandole con la punta quadrata, andando a riconfermare il suo amore per le silhouette e forme ricercate.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da MM6 Maison Margiela (@mm6maisonmargiela)

Non ci resta che aspettare che i marchi d’alta moda ai quali siamo affezionati propongano la loro versione per il pubblico curioso di provarle.

 

 

Illustrazione di Fabiola Graziosi - Acrimònia Studios