search burger
search ×

Un 2023 pieno di concerti: è l'estate della musica

Dai Guns N' Roses a Beyoncé, gli artisti che ci faranno vivere un'estate a tutto volume

Di

Il 2023 sembra l'anno della musica e a giudicare dalla quantità di concerti in programma lo è davvero! I nomi degli artisti che si sono già esibiti o continueranno a farlo questa estate sono tanti, tantissimi: cantanti conosciuti o più di nicchia che portano la loro musica negli stadi o nei festival, nei teatri e nei locali più intimi. Band nazionali ed internazionali ci stanno facendo cantare, saltare, ballare.

Si passa dai nostalgici 883 con un pubblico di tutte le età, alle reunion come quella di Paola e Chiara che tingono di amarcord anche i concerti di altri big. Giorgia, la nostra immensa Giorgia, con il suo tour Blu Live conferma la sua grandiosità. Tra i più giovani spicca Tananai che come un poeta moderno trasporta con dolcezza la folla. Diversi sono anche i nomi internazionali e come non citare subito e con immenso orgoglio i nostri Maneskin che non hanno voglia di stare zitti e buoni e incendiano i palchi di mezzo mondo.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Tananai (@tananaimusica)

Ma anche Madonna, la self-made woman che fa di ogni concerto un suo personale show e poi loro, i Gun's N Roses: su questa band davvero non c'è nulla da dire, nei loro live tra un reef di chitarra e un verso graffiante dei loro testi è impossibile non avere i brividi. Assente, in Italia, Lei, la regina: unica, poliedrica, talentuosa oltre l'inverosimile. Beyoncè. I fan italiani più accaniti la seguiranno nelle capitali Europee e per chi non andrà basterà aprire i social per respirare l'emozione, la grandiosità dei suoi concerti anzi eventi. E sono proprio i social che ci rendono spettatori da casa o reporter per una sera con video per documentare tutto, dall'attesa fuori dai cancelli, all'entrata negli stadi ancora vuoti fino a spezzoni, più o meno lunghi delle esibizioni dove davvero sembra di stare lì, di respirare quell'atmosfera. Il potere dei social è anche questo, la condivisione allo stato puro che invoglia spesso ad alzarsi e a viverle certe emozioni.

Gli ultimi anni ci hanno fatto capire il valore della musica che ci ha tenuto su nei momenti più difficili e ora tornare ad assaporarla dal vivo, meglio ancora se a un concerto, ci sembra il regalo più bello che possiamo farci. Sentirsi uniti anche tra sconosciuti perché semplicemente si condivide la passione per un artista e ci si emoziona intonandone i successi fa di ogni concerto una piccola magia. Sorridere, commuoversi, ricordare un amore o sperare che proprio quel brano sia la colonna sonora di qualcosa di nuovo e bellissimo, ci farà alzare le mani al cielo e battere forte il cuore.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Beyoncé (@beyonce)

E se ancora non avete deciso a quale concerto andare ecco a voi alcuni dei nomi, oltre quelli già citati, che con le loro voci e la loro musica scalderanno ancor di più questa estate 2023: Tiziano Ferro, Myss Keta, Vasco Rossi, Marco Mengoni, una sola data per i Motley Crue (Milano 20 giugno), Biagio Antonacci, One Republic, Pinguini Tattici Nucleari, Bruce Springsteen and The E Street Band e tanti tanti altri artisti nazionali e internazionali pronti a regalarci serate indimenticabili.

 

 

Illustrazione di Gloria Dozio - Acrimònia Studios