search burger
search ×

Perché finiamo sempre per tradire?

Alla ricerca dei motivi che da secoli ci portano ad essere infedeli

Di

Niente è certo quando si tradisce. Tranne i fatti storici. Risalgono rispettivamente al 1968 e al 1969 l’abolizione in Italia del reato di adulterio, per cui la moglie adultera è punita con la reclusione fino a un anno e del reato di concubinato, tradimento dell’uomo verso la donna. Ciò nonostante la gogna per chi tradisce è sempre dietro l’angolo e pure su tutti i giornali.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Elena Zauli - Psicologa e terapeuta mindfulness (@thelenazauli)

Recentissimo l’episodio del banchiere della Torino bene che ha spifferato il tradimento della futura moglie alla festa pre-nuziale, umiliando l’ex-compagna e lavando i panni sporchi a una festa più pubblica che privata. 

Non essendoci un denominatore comune, gli studi della terapeuta di coppia Esther Perel sono - con tutto il rispetto - serviti a poco, l’atto del tradire continua a rimanere un fastidioso arcano. Mette in discussione l’autostima degli ego-riferiti e manda in frantumi quella degli insicuri in partenza.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Valentino Menghi (@valentinomenghi)

Ma cosa è giusto fare quando si scopre di essere traditi e cosa quando non si riesce a smettere di tradire? Niente. O meglio, niente di consigliato al momento. È fondamentale, però, mettersi l’anima in pace sul perché si tradisce. È, infatti, uno stereotipo che gli uomini tradiscano per bisogno fisico e le donne perché vogliono innamorarsi di nuovo. In generale le avventure centrano poco con il sesso e tanto con il desiderio. Ad oggi nelle storie d’amore si pretende di essere affiancati dall’anima gemella che ci consideri primi in tutte le competizioni che si possano immaginare. Il tradimento, poi, ci riporta alla realtà: non siamo primi per nessuno, solo per noi stessi (e solo nel caso degli ego-riferiti).

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da La Cultura Positiva (@laculturapositiva)

Il survey realizzato a marzo 2023 da Incontri-ExtraConiugali.com, il portale dove cercare una scappatella in totale anonimato, rivela che la Lombardia, con una propensione a tradire dell’80,5%, è la regione italiana dove è più diffuso il fenomeno delle avventure extraconiugali. Seconda il Lazio seguita dalla Campania. 

E che cosa ne pensa il nostro amico GPT? Mago degli elenchi, annovera alcune ovvie ragioni tra cui:

  • Insoddisfazione nella relazione
  • Attrazione verso qualcun altro
  • Ricerca di emozioni o avventura
  • Problemi personali
  • Opportunità 
 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Affaritaliani.it (@affaritaliani.it)

Ma ci tiene a specificare: “tradire è spesso doloroso per tutte le persone coinvolte e può avere gravi ripercussioni sulle relazioni. La comunicazione aperta e onesta tra i partner è fondamentale per affrontare le sfide all'interno di una relazione e prevenire l’infedeltà.”.

Ma va?!

 

 

 

Illustrazione di Gloria Dozio - Acrimònia Studios