search burger
search ×

Pasqua 2024: le uova più strane, più care, più inutili

L’uovo di Pasqua, con annessa sorpresa, è il simbolo commerciale di una festa in principio religiosa che come le altre è ormai solo un momento di shopping per fare girare l’economia.

Di

Il 31 marzo 2024, domenica, si celebrerà la ricorrenza della Pasqua. A parte i rituali e le cerimonie religiose, il vero momento unificante del Paese è l’apertura dell’uovo di cioccolata, intorno al quale si uniscono diverse generazioni, sperando, da generazioni, di trovare all’interno una sorpresa decente. 

La brutale consumisticazione che ha travolto anche questa ricorrenza ha reso la scelta dell’uovo più semplice, dato che sugli scaffali l’ovale involucro di cioccolato compare con un mese di anticipo, rendendo possibile una valutazione ponderata e ragionata di quello più adatto alle esigenze di ognuno. Una scelta che deve anche tenere conto del cambiamento climatico e della necessità di conservate, “in luogo fresco e asciutto”, l’uovo in questione, con il rischio altrimenti, complici le temperature poco stagionali, di ritrovarsi con una poltiglia informe di cioccolato fuso misto a plastica all’interno di un grosso foglio di alluminio colorato.

Vagando per supermercati o scrollando i portali dedicati allo shopping online è quindi già ampiamente possibile farsi un’idea di quello che il mercato suggerisce per la Pasqua 2024, anche sei i trend più robusti sono abbastanza costanti negli anni. 

  • L’immancabile uovo di Pasqua Kinder domina gli scaffali, guardando dall’alto in basso ogni concorrente o presunto tale. In questo caso la scelta riguarda solo le dimensioni e mai come in questo caso le dimensioni contano, visto che influiscono in modo significativo sul costo del prodotto: dai circa 3 euro della scatolina tris degli ovetti salendo ai circa 18 del Gran Sorpresa fino ai circa 24 del Maxi.
     
  • Se vi sembrano prezzi troppo elevati – e in effetti lo sono – potete rincuorarvi con altri brand, ancora più costosi. L’uovo di Pasqua dei Baci Perugina con nocciole, ad esempio, supera i 27 euro. 
@3_twins97 Uova di pasqua kinder #kinder #pasqua #uovakinder2024 #trend #new #topolino #perte #viral #videoviral ♬ La casa di Topolino - I Monelli
  • Quello Leone, fondente con granelli di zucchero e nocciole, in scatola di metallo, arriva a 35 euro. Mentre il Venchi Gran Gourmet bianco salato con pistacchi, mandorle e nocciole Piemonte, supera di slancio i 55, che diventano 64 per il gran fondente.
     
  • Baratti & Milano, per chi proprio non vuole badare a spese, propone il nocciolato alla gianduja con nocciole intere ‘tonde e gentili’: 72 euro. Tutte cifre al netto di offerte, promozioni e accordi sottobanco con il vostro negoziante i fiducia.
@elle.winter i ciondolini però hanno stufato 😅 #uovodipasqua #uovodipasqua2024 #neiperte #baciperugina ♬ suono originale - Elle

Naturalmente esistono in commercio anche molte uova di Pasqua dai prezzi decisamente più bassi. Che però ci pongono di fronte ad un enorme e spesso tardivo quesito. Nel senso che già risulta assurdamente orientato allo spreco l’acquisto di un prodotto che genera 5 tipi diversi di rifiuti, solitamente ammucchiati nel sacco nero. A cui si aggiunge una sorpresa solitamente così discutibile da raggiungere il sacco nero nelle 12/24 ore successive al resto.

Ma se a questo quadro di irresponsabilità ambientale ci aggiungiamo anche un cioccolato diciamo Catalano, ossia di non elevata qualità, otterremo soltanto un ulteriore tributo allo spreco, che in questo caso vedrà il protagonismo finale del secchio dell’umido. Meglio allora, in ogni senso, prediligere quelle uova e animali di Pasqua che al loro interno non racchiudono oggetti improbabili ma altri animaletti di buon cioccolato, che vengono così spazzolati nell’immediato con diffusa e condivisa soddisfazione.

Per chi, infine non ama la cioccolata, è allergico al cacao, è a dieta o semplicemente detesta questa usanza, ci sono le finte uova di Pasqua. Ossia quelle fatte integralmente di plastica, che quindi non fanno neppure finta di voler partecipare alla tradizione. 

  • Rientrano nella categoria le  uova di dinosauro della Byncceh, con kit di scavo, a soli 20 euro.
     
  • Con 25 euro invece ci scappa il Pasqualone di Giochi Preziosi, un contenitore a forma di uovo e ricco di sorprese di diversi brand.

  • Bastano invece 40 euro per il Sorpresovo Marvel proposto da Hasbro. Per i bambini e per chi lo è rimasto dentro, c’è l’uovo di Pasqua della Playmobil, ovviamente in plastica, al cui interno si possono trovare – ma non si tratta di una sorpresa perché è ben indicato all’esterno – diversi personaggi, dal pirata al bimbo contadino, dalla cameriera al cucciolo di unicorno.
@hellofromitaly Risposta a @thecatlady83 #uovadipasqua2024 #pasqualone #uovissimo #uovasorpresa #uovadipasqua ♬ Loose & cute & heartwarming everyday scene songs(902158) - ruha(Pastel Tone Music)

Meglio ancora sarebbe scegliere le uova di plastica che hanno solo un bel guscio colorato e che si possono aprire, senza sfasciarle, per metterci all’interno la sorpresa che ritenete più adatta, un pacchetto di wafer alla nocciola o un orologio Cartier, a scelta. 

 

 

Illustrazione di Gloria Dozio - Acrimònia Studios