search burger
search ×

Milano Design Week: i 5 boutique hotel da non perdere

In occasione del Salone del Mobile la redazione di Acrimònia ha stilato una piccola guida sugli alberghi che del design ne hanno fatto una firma

Di

Come per la Milano Fashion Week, anche per il Salone del Mobile ci sono i follemente entusiasti e i fortemente critici. Senza dubbio la già caotica metropoli diventa ancor più chiassosa e spostarsi per lunghe tratte con mezzi pubblici e taxi potrebbe diventare un’impresa alla stregua di una puntata di Pechino Express, ma Milan l’è un gran Milan e tutto deve essere perfetto per questi giorni di bellezza e divertimento. 

In fiera ovviamente è possibile visitare i padiglioni che accolgono le più rinomate aziende del mondo dell’arredamento, ma per gli appassionati e non addetti al settore anche il centro della città può diventare davvero interessante. Brand e aziende non perdono tempo e il Fuori Salone, specialmente nel quartiere Brera, diventa l’occasione perfetta per immergersi nel mondo del design e fare qualche brindisi. Cin!

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Freel (@freelmilano)

Il grande afflusso di turisti e operatori invadono la città e da qualche parte dovranno pur alloggiare. Proprio in tema di hotel ci siamo divertiti a selezionare i 5 boutique hotel di design da non perdere durante il Salone del Mobile e, per chi a Milano ci vive anche dopo. 

Palazzo Cornalia

Una vera e propria chicca a 5 stelle situata nel quartiere Porta Nuova. L’accogliente salotto che vedrete non appena entrati nella struttura strizza nettamente l’occhio agli amanti del design. Poltrone e divani Driade, luci Fontana Arte e caminetti eleganti in pieno stile newyorkese si sposano perfettamente con le opere surrealiste dell’artista torinese Bisha, appese nelle pareti che delimitano l’esclusiva area. 

Le camere eleganti e raffinate non faranno altro che farvi sentire a casa in un contesto speciale. Se non avete bisogno di alloggio, anche l’aperitivo nella hall è caldamente consigliato. 

Room Mate Giulia

L’hotel situato nel cuore di Milano è un’esplosione di colori. La struttura è stata curata dalla designer Patricia Urquiola e i pezzi di design all’interno di certo non mancano, tra questi le celebri sedie Zantilam. 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Aleksa Babic (@babicaleksa)

Straf Hotel 

Sempre posizionato al centro della città, lo Straf Hotel è sicuramente un’istituzione d’eleganza. Il suo legame con il mondo della musica e degli eventi rende tutto molto più accattivante. Consiglio: tenete monitorato il loro profilo IG per conoscere quale sarà la prossima serata. 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da STRAFhotel&bar® (@strafhotel)

casaBASE

Se il nome vi suona famigliare, lo è. Il progetto è infatti collaterale di BASE Milano e la struttura in questione si trova in Via Bergognone. Lo stile del posto è stato studiato e curato da Stella Orsini e consente di: alloggiare, lavorare e creare in un ambiente stimolante e confortevole. 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da BASE Milano (@base_milano)

Enterprise Hotel Design & Boutique

Ci spostiamo su Corso Sempione per un’immersione sofisticata e colorata. Enterprise Hotel Design & Boutique accoglie i suoi visitatori in uno spazio eclettico in cui stampe e cremie fanno da padrone.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Enterprise Hotel (@enterprisehotel)

Buon Salone del Mobile a tutti. 

Images courtesy of Palazzo Cornalia - Simone Furiosi Fotografo