search burger
search ×

Il gilet è ufficialmente il trend social della stagione

Pronti a scoprire le diverse tipologie?

Di

Il gilet sta diventando uno dei trend più seguiti della stagione FW20/21. Già durante l’estate si era intravisto qualche versione più leggera, ma con l’arrivo dell’inverno questo capo ha le carte in regola per diventare un must-have.

Il gilet ha un’origine nobile che risale al periodo del Re Sole, quando il sovrano decise di obbligare i cortigiani di Versailles ad indossarlo, innamorato dello stile sofisticato che conferiva. Luigi XIV lanciò una vera e propria moda, diffondendo in tutta Europa il così detto “Habit alla française”, un completo da uomo composto da pantalone, giacca e ovviamente il gilet.

Fu solo molti decenni dopo, negli anni ‘60, che il gilet diventò parte del guardaroba femminile, grazie all’audacia di Yves Saint Laurent in Francia e Moschino in Italia che lo resero parte delle loro collezioni donna. La sua notorietà aumentò quando negli anni ‘70 cominciò ad essere utilizzato dalle protagoniste dei Cabaret, una delle forme di intrattenimento più amate di quegli anni.

Nonostante la sua origine lo riconduca al guardaroba maschile, la sua presenza nel mondo femminile si è sempre più rafforzata e ad oggi è uno dei capi più indossanti dalle icone del fashion system. Tra i diversi tessuti, la maglieria è la prediletta per un look vintage al passo con i tempi; può essere indossato in ufficio per un look formale, nel pomeriggio per un outfit più sportivo e la sera per festeggiare con gli amici.

Grazie al suo animo versatile, sono tanti gli stili per cui optare: il classico gilet bianco è più facile da abbinare ma non scontato da indossare, soprattutto se accostato ad una camicia a righe o stampata per donare un tocco di stile che non deve mai mancare; le più coraggiose potranno invece scegliere un gilet con ricami, stampe o disegni, da utilizzare come pezzo forte e segno distintivo del proprio look.



La scelta del gilet non dipende solo dal colore ma anche dalla forma: la lunghezza classica è la più consigliata per chi, come primo acquisto, vuole avere la certezza di sfruttarlo a dovere; una volta che il gilet è diventato parte della nostra quotidianità possiamo optare per la versione crop, più suggestiva, o quella over da utilizzare anche come vestito. Osservare gli street style postati sui social e condivisi dalle influencer, ci aiuterà a capire come indossare al meglio il gilet questa stagione.