search burger
search ×

Facebook Dating: il social network diventa il nuovo Cupido virtuale

Dimenticatevi di Tinder e degli swipe, Facebook Dating potrà essere il vostro sito di incontri preferito

Di

Era stato annunciato nel 2018, durante una conferenza. Negli Stati Uniti e in altri diciannove paesi la funzione Dating, attiva da settembre 2019 ha già regalato 1,5 miliardi di “match”, ovvero possibilità di frequentarsi. Adesso è stato ufficialmente introdotto anche in Europa.

Per poter usare Facebook Dating bisogna avere almeno 18 anni. Basta attivare l’opzione dedicata dal social network e creare il proprio profilo. Le informazioni personali, come nome ed età, non possono essere modificate ma si possono scegliere le preferenze di match ed il genere.

Non esiste il sistema dello swipe a cui eravamo abituati, Dating infatti punta ad una maggiore interazione fra gli utenti. Aggiungendo alcune delle funzionalità proprie di Facebook, come la possibilità di fare videochiamate e di condividere storie, l’intenzione è quella di creare reali conversazioni e non semplicemente “match”. Se si ritiene interessante un profilo, infatti, è possibile scrivere un messaggio o un commento ad una foto prima di passare alla scheda successiva. Dopo l’invio del messaggio sarà possibile contattare ancora l’utente solo nel caso che anche lui dimostri interesse nei vostri confronti. 

Lo so cosa starete pensando. Non è già abbastanza imbarazzante iscriversi ad un sito di incontri? E se vedo qualcuno dei miei amici di Facebook? Beh, il profilo è completamente riservato e non mostra nessuno dei vostri amici. A meno che non siate voi a volerlo. Esiste infatti una scelta di Dating che permette di scegliere fino a nove dei propri amici di Facebook per inserirli fra le “passioni segrete”. Se anche loro vi inseriscono tra le proprie passioni segrete scatterà il match, altrimenti rimarrà il vostro segreto. Come si dice, in amore ci vuole un po’ di coraggio e un pizzico di fortuna.

Quindi che aspettate? Create il vostro profilo e aspettate che Cupido – pardon – Facebook Dating scocchi le sue frecce.