search burger
search ×

Birkenstock x CSM

Gli studenti della prestigiosa scuola di moda inglese reinventano i classici Birkenstock

Di

Birkenstock supporta i futuri designer attualmente studenti attraverso la collezione in collaborazione con i diplomati del Central Saint Martins.

Il master in moda della prestigiosa scuola inglese ha prodotto quattro talenti, che per Birkenstock hanno reinventato un iconico pezzo dell’archivio del brand tedesco di calzature.

#BIRKENSTOCKxCSM è il risultato di due anni di lavoro che ha coinvolto studenti del master di Moda e altri di Storia e Teoria della Moda, avviato nel 2018.

Il primo step è stata un’approfondita ricerca nell’archivio di Birkenstock, che ha permesso agli studenti della CSM di Storia e Teoria della Moda di immergersi in una storia lunga 250 anni.

Poi è stato il turno dei futuri designer, studenti del master di Moda, che per la seconda parte del progetto sono stati invitati a reinterpretare personalmente i modelli più iconici di Birkenstock con uno sguardo al futuro.

La giuria è stata composta da 12 rinomati fashion leader tra cui il Direttore del Master di Moda Fabio Piras, la critica di moda Sarah Mower MBE e il CEO di Birkenstock Oliver Reichert, che ha dichiarato: Cogliere la sfida di realizzare l’innovazione di prodotto concepita da questi studenti è una grande opportunità. Siamo orgogliosi di aver lasciato un segno nelle loro carriere in ascesa e consideriamo questo progetto come uno dei nosti traguardi più rilevanti”.

Questi esperti hanno selezionato insieme 10 finalisti, premiati con una borsa di studio, e infine 4 vincitori i cui progetti si sono qualificati per la produzione in serie. Ognuno dei modelli vincitori riporta sul plantare il nome del suo studente che lo ha creato.

Per ascoltare lo scambio di opinioni tra studenti, professori e giurati, è stato prodotto uno short film.

La collezione sarà disponibile da Marzo 2021 su 1774.com e nei negozi selezionati.