Benvenut* in una nuova puntata di ARTYGRAM che vede come protagonista la nail artist Isabella Franchi. Un vero e proprio fenomeno dei social che abbiamo conosciuto attraverso la sua minuziosa capacità di dare vitalità, colore ed ironia alle mani, fino a spopolare tra le celebrities.
Ma facciamo un passo indietro, perché quello che rende speciale l’arte di Isabella è proprio quello che non si nota a primo impatto.
Una forte sensibilità per la ricerca in tutto ciò che la circonda, la città, l’arte, i tattoo e le clienti stesse, che la portano a prendere ispirazione per la realizzazione di piccole opere d’arte temporanee. Opere da indossare e fare proprie solo per poco tempo perché, come ogni manicure, si usureranno con il tempo. Ma è proprio questo che le rende speciali.
Visualizza questo post su Instagram
Isabella restaura come una vera e propria scultrice le mani di donne e uomini, crea una base su cui poi dipingere mille arti tutte assieme. Passa da un olio su tela surrealista, a Matisse, fino alla Pop Art.
Visualizza questo post su Instagram
Un lavoro lento, paziente come quello di un artigiano che lavora con le mani sulle mani ma che, a tratti, risulta veloce ed adrenalinico come quello di un tattoo artist.
Sì perché basta guardare la sua pagina IG per vedere come applica sapientemente lo smalto, i suoi movimenti e gli strumenti che segnano linee decise a formare dieci storie, o meglio, i dieci mondi su cui ci vuole far entrare e conoscere la sua estetica.
Visualizza questo post su Instagram
E poi, il passo è stato breve.
Perchè diciamocelo chi non vorrebbe passare un pomeriggio a farsi una manicure con @unghiedellamadonna?
E quindi, l’abbiamo vista a casa dei Ferragnez mentre dipingeva la sua arte sulle mani di Chiara e di Fedez, tra smile, fiamme coloratissime, mostri verdi e basi in raso.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
E ancora, con Myss Keta e le press-on nail che con cura realizza e poi applica per occasioni speciali.
Visualizza questo post su Instagram
Nemmeno il direttore creativo di GCDS, Giuliano Calza, ha saputo resistere all’affascinante mondo di Isabella.
Visualizza questo post su Instagram
Per me, è un grande esempio di come ci si può reinventare una professione rendendola artistica attraverso la fame di curiosità e la volontà di non smettere mai di imparare e farsi ispirare da ciò che ci circonda.
Che altro dire, se mai riuscirete ad entrare nella sua agenda full booked, sono sicura rimarrete estasiati dalla sua nail art, così creativa, nuova ed innovativa che non riuscirete più farne a meno.
Visualizza questo post su Instagram