search burger
search ×

Aprile 2024: gli Hunter Boots dovrebbero tornare di moda

L’azienda inglese ha chiuso nel 2022, ma le ferite nel cuore dei millennial non si sono ancora rimarginate

Di

2005, Glastonbury Festival, Inghilterra. Kate Moss e Pete Doherty sono ancora insieme. L’estetica heroin chic è nel suo massimo picco e il fango sugli stivali da pioggia è una debita aggiunta di stile. 

2015, Choachella, California. Alexa Chung passeggia per il festival musicale con in una mano una sigaretta e nell’altra un cocktail in tazza. La moda comincia ad essere meno minimale e agli stivali da pioggia pieni di fango si abbinano mini abiti in paillettes o coloratissimi capi. 

Sono passati diversi anni da quando gli Hunter Boots erano fidi compagni degli esponenti della monarchia inglese. Da Lady Diana, passando per la regina Elisabetta, re Carlo e Kate Middleton nessuno ha mai rinunciato a questa calzatura. Certo, loro li utilizzano per andare a caccia e le fashion icon per i festival musicali. Ma poco cambia. 

Gli Hunter Boots nascono nel 1856 ad Edimburgo e sono parte importante della storia dello stile inglese. L’heritage in questo caso non è stato abbastanza per evitare il fallimento di una storica azienda, tanto apprezzata che lo scorso 2022 ha purtroppo chiuso i battenti. 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Hunter Boots (@hunterboots)

Ci hanno riprovato tanti nel corso degli anni a far diventare virali degli stivali da pioggia, primo tra tutti Bottega Veneta con i Puddle Boots. Ma diciamolo, il target colpito è senza’altro vasto ma meno elegante ed iconico. 

Insomma, gli stivaletti chuncky di Bottega non sono riusciti a sostituire nell’immaginario dei millennial gli Hunter Boots. Pinterest ne è la prova, basta digitare Kate Moss Hunter Boots, per esempio, per tornare ai bei tempi in cui da una cameretta si poteva sognare, ricreare i look delle star e caricare le proprie foto su Netlog, magari. 

Aprile e Maggio sono i mesi dei festival musicali per eccellenza e i tour dei concerti ricominciano. Proprio per questo, chiediamo a gran voce che il trend del mese possano essere proprio gli Hunter Boots. In onore dei vecchi tempi.

Non è più possibile acquistare gli stivali dall’azienda, ma ci sono diversi rivenditori, cercando sul web, che hanno ancora diversi modelli in stock. Il sogno, non è quindi inesaudibile. Almeno questo. 

 

 

Illustrazione e collage di Gloria Dozio - Acrimònia Studios