search burger
search ×

5 consigli per scoprire le Isole Gili

Indicazioni utili per chi vuole concedersi una vacanza in Indonesia tra Gili Trawangan, Gili Meno e Gili Air

Di

Spiagge lunghissime bagnate da acque cristalline e circondate da una natura quasi incontaminata. Questo è più o meno le scenario che ognuno vorrebbe trovarsi ad ammirare quando arriva nella meta scelta per le proprie vacanze. Ed è lo spettacolo che si trova di fronte chi sceglie una delle tre isole Gili, Trawangan, Meno e Air, come destinazione per un viaggio alla scoperta di un piccolo scorcio del grande scrigno di tesori che è l’Indonesia.

Per apprezzare al meglio l’arcipelago Gili può tornare utile il Travel Report che Klarna - il colosso dei pagamenti e dei servizi di shopping assistiti dall'intelligenza artificiale - ha predisposto in vista dell’estate 2024, mettendo in evidenza le principali tendenze di viaggio degli italiani, che per la grande maggioranza sarebbero mossi dalla ricerca di relax, insomma dalla passione per il soft travel. Ma anche la voglia di scoprire nuovi luoghi e culture rappresenta un motore piuttosto potente che spinge i nostri connazionali a lanciarsi in avventure verso terre lontane.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da 𝗧𝗿𝗮𝘃𝗲𝗹 𝘄𝗶𝘁𝗵 𝗣𝗶𝗻𝗴𝗣𝘂𝗴𝘀 🏖️ (@pingpugs)

E a quanto pare le Isole Gili, che si raggiungono con due ore di barca da Bali,  riescono ad essere una meta in grado di accogliere con soddisfazione reciproca per coloro che cercano al tempo stesso riposo e avventura, circondati da una cultura millenaria, una natura rigogliosa e una rilassante atmosfera tropicale.

 

Ci sono alcune indicazioni da tenere presenti per affrontare al meglio questa avventura ed ottimizzare tempo e risorse disponibili:

 

1. Iniziare il viaggio dall’isola più grande, Trawangan, facendo snorkeling, prenotando una gita in barca e noleggiando una bicicletta con cui esplorare la costa e l’interno.

2. Proseguire l’esplorazione delle Gili con Air, tappa di passaggio tra l’atmosfera vivace di Trawangan e quella più riflessiva di Meno, dove sperimentare massaggi in spiaggia ammirando il tramonto, una cena con i piedi nella sabbia o la proiezione di un film in spiaggia.

3. Lasciare per ultima Gili Meno: è la più piccola, spartana e autentica. Una situazione da massimizzare aspettando il tramonto in uno dei tanti locali sulla spiaggia, nuotando  fra le statue sottomarine, facendo il giro dell’isola a piedi.

4. Viaggiare nei periodi di bassa stagione, quando i costi degli alloggi sono più contenuti, ci sono meno turisti e si può godere al meglio l’atmosfera delle Gili.

5. Rendere la vacanza in Indonesia ancora più sostenibile sfruttando l’app Klarna che permette di rateizzare le spese dell’alloggio e delle attività sulle isole, concentrandosi solo sul viaggio e sulle sfumature del tramonto.

 

 

 

Illustrazione di Gloria Dozio - Acrimònia Studios