search burger
search ×

Skincare o Make-up: perché scegliere?

La cosmesi del futuro è ibrida

Di

Uno degli ennesimi cambiamenti imposti da quest’anno appena passato è stato l’importante ridimensionamento dei nostri contatti sociali. E con questo sono arrivati altrettanti piccoli cambiamenti alla nostra vita di tutti i giorni: nel nostro modo di vestirci, nel nostro modo di presentarci al mondo esterno e anche nel nostro approccio nei confronti del make-up.

C’è chi non ha voluto rinunciarvi, considerandolo un momento di fuga dalla routine, e di selfcare al pari della skincare, se non ancora più importante, perché creativo. C’è chi ha tirato un sospiro di sollievo e chiuso in un cassetto fondotinta e mascara, per poter finalmente sentirsi libera dalla percezione di dover presentarsi al mondo esterno con il viso truccato. C’è poi chi come me ha continuato a frequentare questo mondo, in parte perché è una componente del mio lavoro e in parte perché è qualcosa che amo profondamente.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Angela (@angeladegre)

Ma questi cambiamenti, che si portano dietro dei trend e delle prese di coscienza, con ogni probabilità non cesseranno di esistere in un battito di ciglia una volta tornati ad una nuova normalità. Una nuova attenzione alla skincare e al modo in cui gestiamo il nostro tempo forse aleggeranno ancora per un po’ e ci faranno ancora compagnia nei prossimi anni.

Un’altra tendenza ben definita che ha preso piede in questi mesi e che è qui per restare, è la ricerca di una skincare che abbia anche un effetto make-up, o viceversa di un make-up che unisca all’effetto ottico anche i benefici della skincare. È quella che potremmo definire tinted skincare.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Angela (@angeladegre)

In cosa consiste? Si tratta di una ibridazione tra questi due mondi, che ha portato alla nascita di una pletora di prodotti interessantissimi e dalle formule innovative che uniscono il meglio dei due mondi: il make-up e la skincare appunto.

Fondotinta-siero, rossetti-trattamento, ombretti nutrienti, blush che promettono di stimolare la produzione di collagene… ce n’è per ogni esigenza! I brand che si dedicano a questa nicchia in espansione sono diversi, qui di seguito vi raccontiamo i più interessanti.

PIXI by Petra

Il brand è ormai culto per il suo tonico a base di acido glicolico, Pixi Glow Tonic, e quest’anno ha lanciato una linea ibrida in cui la skincare incontra il make-up, si chiama + Rose Collection ed è composta da quattro prodotti. Ma vediamoli più nel dettaglio.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Pixi by Petra (@pixibeauty)

  • + Rose Lip Nourisher: un lip balm che idrata all’istante e nutre sul lungo percorso, aggiungendo anche un velo di colore modulabile, questa tipologia di prodotti è estremamente versatile e oltre ad essere utilizzata anche come trattamento, può essere utilizzata anche sulle guance per un effetto blush super glowy.

  • + Rose Glow-y Powder: questa polvere multiuso è perfetta da essere usata come blush e come highlighter, infusa di olio di rosa unisce all’effetto illuminante anche un leggero colore rosato.

  • + Rose Radiance Perfector: una crema idratante che allo stesso tempo crea un effetto soft focus sul viso e uniforma grazie al pigmento leggermente iridescente e luce-riflettente.

  • + Rose Essence in Oil: un’essenza in olio che si assorbe in fretta lasciando la pelle idratata e luminosa, perfettamente preparata per il make-up.
     
     
     
     
     
    Visualizza questo post su Instagram
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     

    Un post condiviso da Pixi by Petra (@pixibeauty)

Kosas

Il claim di Kosas Cosmetics già ci dice tutto: Make-up per fissati della skincare. Ed è proprio così che descriverei i prodotti di Kosas, che uniscono perfettamente la giusta dose di pigmento a formule che ricordano in tutto e per tutto prodotti per la cura della pelle.

A base di ingredienti naturali, il makeup Kosas contiene anche ingredienti attivi, che portano reali benefici alla pelle con il loro utilizzo: rimpolpano, schiariscono, nutrono, idratano, aiutano con la texture. Tra i nostri preferiti senz’altro ci sono

  • Il duo Cream blush+highlighter nei colori Velvet Melon e Tropic Hequinox: texture in crema sfumabilissime e colori versatili e bellissimi.
     
     
     
     
     
    Visualizza questo post su Instagram
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     

    Un post condiviso da Kosas (@kosas)

  • Gli ombretti in olio 10 seconds eyeshadow, una formula innovativa e che si setta in pochi secondi, stratificabile e pigmentata. Unica avvertenza: agitare bene per mescolare bene le componenti in olio!
     
     
     
     
     
    Visualizza questo post su Instagram
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     

    Un post condiviso da Kosas (@kosas)

  • I lip balm LipFuel: in tre versioni, clear e colorate, ricchi di acido ialuronico e agenti nutrienti per una idratazione duratura e anche due splendide opzioni colore.
     
     
     
     
     
    Visualizza questo post su Instagram
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     

    Un post condiviso da Kosas (@kosas)

    Perricone MD

Come parlare di tinted skincare senza citare l’OG di questo filone? Stiamo parlando di Perricone MD, doctor brand di skincare per eccellenza che ha creato in tempi non sospetti una intera linea di prodotti ibridi tra skincare e make-up, dalle ottime performance e con formule arricchite da ingredienti trattanti.

Alcuni dei best seller della linea:

  • No Foundation-Foundation: per chi non ama il fondotinta ma non vuole rinunciare a un velo di coprenza che funziona anche da trattamento. Il prodotto perfetto anche per chi ama il make-up leggero e che appaia naturale anche dal vivo.
     
     
     
     
     
    Visualizza questo post su Instagram
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     

    Un post condiviso da Perricone MD (@perriconemd)


  • No Blush-Blush: ormai sapete che ho un debole per il blush, e non potevo non inserire questo prodotto. Il colore rosa pesca sarà perfetto per un gran numero di incarnati, e la texture sottilissima scompare una volta applicato il prodotto sulla pelle.
     
     
     
     
     
    Visualizza questo post su Instagram
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     

    Un post condiviso da Perricone MD (@perriconemd)

  • No Mascara-Mascara: un mascara che sia un trattamento allo stesso tempo? Come dire di no. Questo mascara garantisce un effetto allungante e incurvante super naturale, come il resto dei prodotti della linea, e allo stesso tempo si prende cura delle ciglia.
     
     
     
     
     
    Visualizza questo post su Instagram
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     

    Un post condiviso da Perricone MD (@perriconemd)