search burger
search ×

Problematiche del viso: quali le più comuni?

Di

Sempre esposto al mondo esterno, il viso è la parte del corpo più soggetta agli agenti atmosferici, così come a fattori di rischio quali smog e inquinamento. Tutto questo causa l’insorgenza di diversi problemi della pelle e del viso in generale: alcuni di essi, però, possono essere legati non a ciò che succede all’esterno, bensì a fattori interni all’organismo. Predisposizione genetica, cattive abitudini alimentari e stile di vita possono infatti contribuire a rendere la pelle impura e imperfetta. 

Ma quali sono le problematiche del viso più comuni? Scopriamolo in questo articolo. 

Dermatite 

Condizione abbastanza comune, la dermatite è una malattia della pelle che si divide in numerose sotto-condizioni, tra le quali la più comune è di certo la dermatite atopica. Insorge in giovane età e si presenta con sintomi come secchezza della pelle, arrossamento e prurito, soprattutto nelle zone di viso, collo e tronco. Al contrario, la dermatite seborroica comporta un’elevata produzione di sebo, rendendo la pelle molto grassa. 


Ad ogni modo, le cause della dermatite sono in genere di stampo multifattoriale e tra i motivi per cui compare troviamo la genetica e gli squilibri ormonali. È quello che accade anche a chi presenta pelle asfittica, una condizione particolare di pelle che accumula sebo in profondità ma, non riuscendo a farlo fuoriuscire, rimane quindi disidratata in superficie. In questo caso, è importante usare specifici prodotti per pelle asfittica quotidianamente e prendersi cura della propria pelle nel modo giusto, perché altrimenti il rischio è quello di peggiorare la situazione.

È importante anche verificare con visite specialistiche che la funzionalità ormonale sia nella norma per estirpare il problema dalla radice. 

Melasma

Il melasma è un tipo di iperpigmentazione della pelle legato a fattori ormonali come gravidanza, utilizzo di contraccettivi o terapie a base di ormoni che rendono la pelle più sensibile all’esposizione ai raggi UV. Il risultato è  un’eccessiva concentrazione di melanina in un punto del viso e la formazione di macchie brune o grigiastre.

In questo caso parliamo di un problema di natura estetica, dal momento che il melasma compare prevalentemente sulla pelle del viso e in punti fastidiosi come la zona centrale tra naso e bocca. Si può prevenire con la giusta protezione solare applicata ogni 2-3 ore quando si sta al sole, sia in spiaggia sia in giro durante l’estate. 

Quando parliamo di macchie cutanee legate all’età, invece, si tratta di una condizione del tutto naturale. Prendersi cura della propria pelle durante tutto l’arco della vita è l’unico modo per evitare o rallentare quanto più possibile l’insorgenza di questo inestetismo. 

Acne

Tra le principali problematiche del viso troviamo l’acne, un’infiammazione causata dal funzionamento eccessivo delle ghiandole sebacee. Più comune in età adolescenziale, l’acne può protrarsi o insorgere anche in età adulta e diventare un problema cronico. 

Con la maggiore produzione di sebo sul viso, l’acne causa la comparsa di brufoli, comedoni (punti neri) e pustole, oltre a rossore nelle zone colpite e frequenti vampate di calore. Si tratta di una condizione che può limitare molto la vita di una persona, oltre che causare dolore e irritazione, e per trattarla è necessario rivolgersi a un buon dermatologo e seguire una cura apposita per l’acne.

 

 

Illustrazione di Gloria Dozio - Acrimònia Studios