search burger
search ×

Le 5 volte in cui l'iPhone ha mostrato le sue debolezze

L’iPhone 15 sta già sbancando, ma le versioni precedenti non sono partite sempre così bene…

Di

Nel panorama tecnologico, l'iPhone è uno dei prodotti più popolari al mondo: con oltre 2 miliardi di unità, è il telefono cellulare più venduto di sempre. Da pochissimo è uscito iPhone 15, di cui vi abbiamo già parlato, e promette di essere un game changer nel mondo degli smartphone.

Non è tutto oro quel che luccica: in questo articolo, analizzeremo 5 momenti in cui l'iPhone ha mostrato le sue debolezze; vedremo come questi problemi abbiano influenzato la reputazione di Apple, come abbiano spinto l'azienda a migliorare i suoi prodotti.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da apple IT (@apple_italia.it)

iPhone 4: Antennagate e il dilemma tra hardware e software

Così come i suoi predecessori, l'iPhone 4, lanciato nel 2010, ha fatto subito parlare di sé: con un design rivoluzionario e prestazioni all'avanguardia, sembrava che Apple avesse di nuovo creato un capolavoro. Quasi subito, però, ha rivelato un problema non da poco: alcuni utenti segnalavano cadute di linea quando impugnavano l'iPhone 4 con la mano sinistra. La colpa? Una piccola interruzione delle antenne situata in basso a sinistra del dispositivo: la decisione di Jony Ive di rimuovere, dal modello precedente, la cornice di plastica che avvolgeva l'antenna, aveva involontariamente dato vita a questo inconveniente.

Apple, con la sua abituale proattività, ha cercato di affrontare il problema tempestivamente: puntando il dito verso un errore software, sostenendo che la formula utilizzata per calcolare le barre del segnale fosse errata e promettendo, quindi, un aggiornamento destinato non solo all'iPhone 4, ma anche ai modelli precedenti.

Tuttavia, la realtà era più complessa: l’influente Consumer Reports mise in dubbio la spiegazione di Apple, addirittura sconsigliando l'acquisto dell'iPhone 4

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Guillermo Montesinos (@memofoto)

Al che Steve Jobs, in una mossa senza precedenti, tornò dalle sue vacanze per affrontare direttamente il problema! Durante una conferenza stampa, ammise onestamente l'errore e offrì ai clienti una soluzione: il Bumper, una custodia per l'iPhone 4. Da problema a opportunità di business: un vero imprenditore!

Con l'arrivo dell'iPhone 4s, Apple ha apportato modifiche al design delle antenne, risolvendo definitivamente il problema, ma l'Antennagate rimane un capitolo memorabile nella storia dell'iPhone, un promemoria: anche i giganti possono inciampare… e anche ammettere di aver sbagliato!

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Thrifted.com (@thrifted_com)

iPhone 6: Il Bendgate e i problemi di iOS

Il 2014 ha visto l'arrivo dell'iPhone 6 che, come anche i precedenti, ha promesso di portare l'innovazione al livello successivo. E anche in questo caso, come spesso accade quando si esplorano nuovi territori, ci sono state alcune sorprese lungo il percorso.

Una delle principali polemiche che ha circondato l'iPhone 6 è stata il cosiddetto Bendgate: molti utenti hanno segnalato che il loro iPhone 6 tendeva a piegarsi quando esercitavano pressione sulla zona centrale del dispositivo, cosa che ovviamente ha sollevato dubbi sulla resistenza e sulla durabilità del design di questo smartphone. I difensori a spada tratta di Apple sono arrivati addirittura a sostenere fosse normale che un guscio di alluminio potesse piegarsi sotto una forte pressione; mentre altri hanno criticato Apple per non aver previsto tale problema.

E, come se non bastasse, c'è stata una polemica riguardo all'aggiornamento di iOS 8.0.1: poco dopo il suo rilascio ha causato problemi significativi, tra cui la disabilitazione della parte telefonica e del Touch ID, rendendo l'iPhone praticamente inutilizzabile.

Anche in questo caso Apple ha reagito velocemente, rimuovendo prontamente l'aggiornamento problematico, offrendo agli utenti una soluzione per tornare a iOS 8.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Zelé Angelides △ (@zeleangelides)

iPhone X: quando la rivoluzione mostra le sue crepe

Lanciato nel 2017, iPhone X ha segnato un decennio di innovazione per Apple, presentando al mondo per la prima volta il Face ID e un design senza cornici, che ha, come sempre, dato il via ad una nuova era nell’estetica degli smartphone. Anche in questo caso, una grande innovazione ha portato con sé problemi.

Il display OLED dell'iPhone X è stato un grande passo avanti per Apple, in grado di offrire colori vivaci e neri profondi, ma anche un effetto burn in: un fenomeno per cui le immagini rimangono impresse sullo schermo dopo un uso prolungato. Non solo: alcuni utenti hanno notato una misteriosa riga verde che appariva sul lato del display: una cicatrice inaspettata.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Simone Russo (@simonerusso_yt)

Come già accennato, il vero protagonista dell'iPhone X è stato però il Face ID, una tecnologia rivoluzionaria, tutt’oggi attuale, che prometteva di riconoscere ogni volto in un istante. Oggi si tratta di un sistema sicuro e preciso, ma al suo debutto, facilmente scambiava tra loro fratelli molto simili, e non riusciva a riconoscere occhiali, cappelli e accessori che ormai possiamo dare invece per scontati. 

In ultimo, le persone che vivevano o andavano in località fredde, hanno potuto apprezzare un altro difetto: l'iPhone X sembrava preferire temperature calde perché, quando esposto a temperature fredde, alcuni utenti segnalavano che il touchscreen smetteva di funzionare o addirittura, che il telefono si spegneva completamente.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da iPhoneman (@iphoneman.shop)

iPhone 11: il touchscreen che fa le bizze

Ci approcciamo a telefoni più recenti, ancora utilizzati oggi, parlando dell’iPhone 11; sempre un campione di innovazione che, al lancio, non ha performato al meglio: una percentuale di iPhone 11 ha, infatti, iniziato fin da subito a mostrare problemi al touchscreen. 

Il cuore del problema risiedeva in un difetto di fabbricazione che causava malfunzionamenti frequenti. Fortunatamente solo i modelli di iPhone 11 base (non Pro e Pro Max) e solo le unità prodotte tra novembre 2019 e maggio 2020 erano soggette a questo inconveniente.

Apple, anche in questo caso attenta alle esigenze dei suoi clienti, ha avviato un programma di sostituzione: sul sito ufficiale di Apple era presente un modulo per controllare se il proprio iPhone potesse essere soggetto al problema, e in caso, contattare direttamente il supporto per la sostituzione. 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da IPHONE11PRO • APPLE • TECH (@iphone11prohome)

iPhone 12 Pro Max: quando lo schermo non brilla come dovrebbe

In tempi ancora più recenti abbiamo visto arrivare l’iPhone 12 Pro Max, presentato come un gigante nel mondo degli smartphone, sia in termini di dimensioni che di prestazioni. Con il suo design elegante, la sua fotocamera avanzata e la connettività 5G, sembrava che Apple avesse di nuovo fatto centro…

Il vero protagonista dell'iPhone 12 Pro Max doveva essere il suo schermo Super Retina XDR: prometteva colori vivaci, contrasti profondi e una luminosità che avrebbe fatto invidia a qualsiasi altro smartphone sul mercato.

Alcuni utenti, però, hanno segnalato problemi proprio con la visualizzazione dei colori, in particolare con i toni bianchi che apparivano sfalsati. Non solo: altri hanno notato tonalità difettose e sfarfallii, rendendo la visione di video e immagini meno piacevole. Non proprio l'esperienza che ci si aspetterebbe da un dispositivo top di gamma…

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da apple IT (@apple_italia.it)

Anche in questo caso Apple ha preso sul serio le segnalazioni dei suoi utenti e ha lavorato subito per risolvere questi problemi: il fatto che un dispositivo così atteso e celebrato abbia avuto questi intoppi ci ricorda, però, che anche nella massima innovazione, ci possono essere imperfezioni

Ogni iPhone, con le sue innovazioni rivoluzionarie, ha sempre saputo come catturare l'attenzione del mondo e, come ogni grande protagonista della storia, ha avuto i suoi momenti di luce e le sue ombre. Ogni lancio di un nuovo modello è atteso con trepidazione, ogni dettaglio scrutato con curiosità, ogni difetto amplificato sotto il microscopio dell'opinione pubblica. Eppure, nonostante le sfide e le critiche, l'iPhone continua a essere un punto di riferimento nel panorama tecnologico.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Apple.update.ig | NEWS & RUMORS (@apple.update.ig)

C'è chi lo adora per la sua eleganza, la sua intuitività e la sua capacità di reinventarsi; chi lo critica, sottolineando ogni piccolo intoppo come prova della sua imperfezione. Una cosa è certa: l'iPhone non lascia mai indifferenti. Ogni suo passo, ogni sua evoluzione, ogni suo problema diventa argomento di discussione, dibattito e, a volte, di polemica. Forse sta qui il segreto del suo successo: l’'iPhone sa come far parlare di sé, come rimanere al centro della scena, come evolversi e adattarsi. E, quando inciampa, sa sempre come rialzarsi.

 

Illustrazione di Gloria Dozio - Acrimònia Studios