search burger
search ×

La Giornata delle Giornate da abolire

Giornate regionali, nazionali, internazionali e mondiali. Non sarà ora di liberare il calendario?

Di

Per un curioso effetto di propagazione autonoma, le Giornate si stanno espandendo a macchia d’olio. Non si tratta delle giornate che si allungano, complice l’arrivo della Primavera. Ma delle Giornate, quelle con la G maiuscola, che ormai infestano il calendario come un rampicante che si insinua nelle fessure di un antico muro in rovina.

Ogni giorno, come spesso quotidiani e importanti siti di news si prendono il disturbo di farci sapere, esiste ormai una ricorrenza a cui dedicare quelle 24 ore. E siccome questo virus è ormai mondiale, le Giornate si sovrappongono e si aggrovigliano, come un rampicante… insomma, avete capito!

Non ci credete? Lo scorso 21 marzo, tanto per fare un esempio, ricorrevano: la Giornata internazionale delle Foreste; la Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie; la Giornata mondiale della Poesia dell’Unesco; la Giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale; la Giornata nazionale del polline; la Giornata regionale siciliana della Dieta Mediterranea.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Arbolia (@arbolia_official)

Ormai ogni Istituzione si sente in dovere di cavalcare la moda della Giornata: Regioni, Stati, Associazioni nazionali ed Organizzazioni internazionali proclamano Giornate da dedicare ad argomenti più o meno originali. Se alcune di queste celebrazioni sono ormai inamovibili, come l’8 marzo, l’1 maggio o altre festività ormai metabolizzate e digerite, ce ne sono centinaia di altre che invece sono stato aggiunte in modo più o meno silenzioso, credendo di dare supporto a questa o quella (spesso giustissima) campagna.

L’effetto è però abbastanza bizzarro, nel senso che ci si trova a leggere online: oggi è la Giornata nazionale del gatto! Subito dopo, navigando, si scopre che: Oggi è la Giornata internazionale dell’acqua! Continuando a scorrere col pollice veniamo a sapere che: Oggi è la Giornata mondiale contro l’obesità! Insomma, quelli che dovevano essere spunti di riflessione su problemi seri e reali sono diventati argomenti fissi da trattare ogni anno, con post copiaincollati su Facebook e dichiarazioni pubbliche ad orologeria di politici e amministratori. In questo campo sarebbe certamente utile l’intelligenza artificiale: “preparami un calendario annuale con tutte le Giornate regionali, nazionali, internazionali, mondiali, dell’Onu, della Fao, dell’Ue ed abbinaci una dichiarazione di condivisione, apprezzamento e auspici vari per il futuro”.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Marinedi Group (@marinedigroup)

Generalmente ogni Giornata prevede anche che nelle scuole si affronti l’argomento a cui la Giornata è dedicata. Ma se così fosse, tanti sono gli argomenti e gli ambiti a cui esse sono intestate, si potrebbero anche cancellare programmi e libri di testo per basarsi solo sull’Agenda setting imposta dalle Giornate. E a questo proposito, l’Agenda di politici, ministri e amministratori viene praticamente giù scritta dalle Giornate, in ognuna delle quali loro sono pronti a fare esternazioni che risultano appena decenti il primo anno, stantie il secondo e insopportabili dal terzo in poi. Pensierini da Bacio Perugina che vengono ripetuti, twittati, postati ad ogni giro di calendario e che non colpiscono nessuno ma servono solo a dimostrare che ... “Visto, me ne sono ricordato, anche io sono sensibile alla sofferenza dei cani randagi, delle api inquinate, dei fiumi in secca”.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Giorgia Meloni (@giorgiameloni)

Questa inflazione di Giornate, così come avvenuto con le panchine colorate, crea una confusione e un riverbero continuo di informazioni che si accavallano e che, a breve, richiederanno una pagina fissa sui quotidiani, stile Calendario di Frate Indovino, dal titolo “La Giornata di oggi”. Imporre alle persone, lettori o elettori che siano, di riflettere per forza su una data problematica in un dato giorno è una assurdità. Pensare che essi possano forzatamente riflettere su quattro tematiche al giorno imposte dal calendario è una follia. E solo l’istituzione della “Giornata nazionale delle Giornate nazionali”, ancora colpevolmente mancante dal calendario, potrà sanare questa situazione.  

Image Eric Rothermel on Unsplash