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Il ritorno delle Pet Rocks

La Pet Rock è l’animale domestico che ha salvato milioni di genitori dalle insistenti richieste dei figli

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Considerata uno degli oggetti più virali del ventesimo secolo, la Pet Rock è l’animale domestico che ha salvato milioni di genitori dalle insistenti richieste dei figli. 

L’idea è di Gary Dahl, un copywriter pubblicitario con uno spiccato senso dell'umorismo. Queste semplici pietre vendute come animali domestici sono diventate in poco tempo un fenomeno culturale e commerciale. 

Ora, oltre 4 decenni dopo, le stanno vivendo una rinascita inattesa, soprattutto in Asia, dove sono in fase di conquista di una nuova generazione di fan.

La genesi 

Nel 1975, Gary Dahl ebbe l'idea di vendere sassi come animali domestici mentre era in un bar con gli amici, stanchi delle lamentele sui loro veri animali domestici. La sua intuizione geniale fu confezionare delle comuni pietre levigate in scatole di cartone, complete di fori per l'aria e paglia, accompagnate da un manuale di istruzioni per la “cura” della pietra. Il prezzo? Circa 4 dollari al pezzo, un affare d'oro per un oggetto che costava a Dahl solo pochi centesimi.

Il marketing ironico e lo spirito giocoso catturarono l'immaginazione del pubblico, facendo delle Pet Rocks un successo immediato. In soli 6 mesi, Dahl vendette oltre un milione di Pet Rocks, diventando milionario da un giorno all'altro.

@olimpia_peroni la prox volta che penserai che la tua idea non sia abbastanza, pensa a Gary Dahl 🎄🎄 #natale #pet #rock #marketing #idea #ispirazione #regalo #curiosità #storytelling #edit #perte ♬ suono originale - Olimpia Peroni

Il ritorno delle Pet Rocks in Asia

Recentemente, le Pet Rocks hanno trovato nuova vita in Asia, dove stanno diventando un trend popolare tra i millennial e non solo. Il Giappone e la Corea del Sud, noti per i ritmi lavorativi incessanti sono alla guida di questa rinascita.

In un'epoca di iperconnettività e vita digitale, le Pet Rocks offrono un ritorno alla semplicità e alla tangibilità, che molti trovano rilassante. La loro assenza di manutenzione e il loro carattere ironico risuonano particolarmente bene con una generazione che cerca di bilanciare lo stress della vita moderna con momenti di leggerezza e autoironia.

Il fascino culturale e il mercato moderno

Il ritorno delle Pet Rocks non è solo una curiosità nostalgica; riflette anche tendenze più ampie nel mercato moderno. In Asia, in particolare, la cultura del “kawaii” (carino) in Giappone e il “healing"”(curativo) in Corea del Sud, dove prodotti che offrono comfort emotivo sono molto apprezzati, hanno creato un terreno fertile per il successo delle pietre domestica.

Inoltre, aziende moderne stanno capitalizzando sul trend con varianti più elaborate delle Pet Rocks originali, aggiungendo caratteristiche come decorazioni artistiche, design personalizzati e confezioni che le rendono perfette per essere regalate. 

E-commerce come Etsy e piattaforme locali in Asia stanno assistendo a un aumento delle vendite di queste pietre, confermando che la nostalgia, se ben confezionata, può essere un potente strumento di marketing.

 

 

Illustrazione di Gloria Dozio - Acrimònia Studios