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Il racconto del Natale

Questo anno lo ricorderemo come un’eccezione alla regola.

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Si avvicinano le festività di fine anno e “nessuno può mettere gli spot di Natale in un angolo”, per dirla con una citazione aulica. Quali valori sono riusciti a veicolare quest’anno attraverso lo storytelling natalizio agenzie di comunicazione ed imprese?

Quali sono i trend che emergono a livello internazionale?

C’è chi si è focalizzato sulla peculiarità di un Natale diverso e nuovo e chi ha condiviso la necessità di una visione tesa all’ottimismo.

Prima di approfondire la questione, facciamo un breve recap di alcuni imperdibili spot di Natale che hanno fatto la storia contemporanea.

Un salto nel passato molto prossimo

H&M feat Wes Anderson

Era il 2016, H&M diffuse online uno short film promozionale realizzato dal regista Wes Anderson. Il corto di circa quattro minuti è intitolato “Come Together” e ricorda particolarmente il “Treno per il Darjeeling” (2007). Lo spot ha per protagonista Adrien Brody che, nel ruolo di conducente, annuncia il ritardo di oltre 11 ore del treno “H&M Lines Winter Express” a causa del maltempo. Per rimediare all’inconveniente promette che in 20 minuti verrà servito un piccolo brunch natalizio nella carrozza ristorante, dove si presentano tutti vestiti H&M.

Cosa ci comunica lo spot? Per vivere il Natale serve poco, gli ingredienti necessari sono i sentimenti. A volte possiamo fare la differenza con un piccolo gesto anche verso sconosciuti.

IKEA UK feat Mother London

Narrazione completamente differente per “Silence The Critics” che, sulle note di “Fresh N Clean (Silence The Critics)”, di D Double E, racconta in maniera esilarante il disgusto provato da alcuni oggetti della casa per l’arredamento circostante.

Cosa ci insegna? A volte un po’ sano umorismo aiuta a sdrammatizzare anche le situazioni più statiche. Inoltre #silencethecritics è un’esortazione a guardare anche all’imperfezione come parte caratteristica fondamentale del proprio essere.

Erste Groupe feat Jung von Matt/DONAU

La fine dell’anno è un po’ come la fine dell’estate, ci si ritrova a fare i conti con sé stessi e con le proprie aspettative attese o disattese. HannaBumblebee sfida il noto #paradossodelcalabrone secondo il quale il calabrone per la sua apertura alare, in relazione al suo peso, non potrebbe volare; ma lui non lo sa e vola lo stesso. Crederci sempre e avere fiducia in sé stessi, le cose arrivano con pazienza.

Sainsbury's feat Pulse Films

Nicholas the sweep Christmas (2019)

Cortometraggio dickensiano diretto da Ninian Doff che ha superato i quattro milioni di visualizzazioni, quasi in 24 ore. È la storia della nascita di Santa Claus, in questo caso uno spazzacamino di circa 8 anni che è stato ingiustamente arrestato per un furto non commesso. Questa è la storia di un cambiamento dettato dalla #solidarietà.

Così arriviamo al 2020

  • Esselunga feat Armando Testa

#Donotlet

Con le parole della poesia di Walt Whitman ed una trama che si potrebbe definire ordinaria, Armando Testa ed Esselunga non gettano la spugna.

La vita è deserto ed oasi:
ci abbatte, ci ferisce,
ci trasforma,
ci costringe ad essere protagonisti
della nostra propria storia.
Anche se il vento ci soffia contro,
la poderosa opera non s’arresta:
tu puoi apportare la tua strofa.
Non smettere mai di sognare,
perché in quei sogni sta la libertà.

  • Gucci feat Mark Peckmezian e Akinola Davies Jr

Se Esselunga e Armando Testa cercano di connotare la transizione tra un anno e l’altro con realismo e tenacia, Gucci propone un racconto onirico ed un revival anni 90. Questo spot, insieme alle ultime iniziative Gucci, consacra la casa di moda come hub creativo in cui l’arte è una forma di espressione a 360°.

  • Waitrose feat John & Lewis

The winner is...

John & Lewis con uno spot inaspettato, lanciato nella giornata mondiale della gentilezza. La scelta inusuale ma vincente è il ricorso alla molteplicità. Le tecniche di realizzazione sono varie: animazione, claymation, CGI e live action. Gli autori/artisti sono otto e le vignette create sono nove.

Alla base un bellissimo gesto di umanità: il coinvolgimento di realtà differenti sta a significare la ripresa di tutto il mondo.

E a voi, quali spot hanno colpito maggiormente in questo Natale 2020?

 

 

Foto di Nadi Lindsay da Pexels