search burger
search ×

Il debutto di Phoebe Philo: capi e accessori minimalisti, i prezzi un po’ meno

La designer britannica è tornata al grande pubblico con un marchio a suo nome, finanziato anche da LVHM.

Di

Era dal suo addio al timone di Céline nel 2018 che i Philophiles, così si sono autodefiniti i suoi adepti, attendevano con brama questo momento.
 
Due anni fa, la designer britannica, che ha anteposto la maternità al lavoro per qualche anno, aveva annunciato che sarebbe tornata con un sito e-commerce a suo nome. A Luglio 2023 sono state aperte le iscrizioni su phoebephilo.com. Strategia di marketing classica ma pur sempre impeccabile per generare interesse: far attendere.
 
 
Il talento della Philo è indubbio. Un inizio di carriera come assistente di Stella McCartney, poi il passaggio di consegne con Lagerfeld per la direzione di Chloé e infine l’avventura che l’ha consacrata come messia del minimal, la conduzione di Celiné.
 
Con alle spalle, come socia di minoranza LVMH, l’omonimo brand Phoebe Philo, ha debuttato ieri con una collezione total look completa di accessori. Acquistabili solo online, alcuni pezzi sono già andati sold out. Il braccialetto MUM, tra questi, racconta del suo periodo di maternità, normalizzando anche nel mondo della moda una condizione della donna senza la quale non esisterebbe mondo alcuno.
 
In generale il messaggio della collezione non risulta chiarissimo e considerando il fatto che, non deve esserci per forza un messaggio in ogni singola collezione potrebbe anche andar bene così. La moda fa, la moda vende.
 
I capi sono esattamente quelli che ci si aspetterebbe dalla Philo: minimalisti e ben fatti sartorialmente, colori sobri e in accompagnamento una campagna pubblicitaria al sapore di Juergen Teller (ma non di Juergen Teller).
 
 
La nota dolente come sempre è il conto. La media del carrello in questo caso potrebbe essere molto alta e sicuramente a 4 zeri.
 
D’altra parte un e-commerce che chiede un’iscrizione mesi prima, per concedere di acquistare quanto offre, non poteva che avere prezzi da country club negli Hamptons.
 
Di questi tempi, beati loro!
 
 
 
Illustrazioni di Gloria Dozio - Acrimònia Studios