search burger
search ×

Ho comprato una macchina online e mi arriva tra 3 mesi

La nuova Topolino è il mezzo che promette di essere la svolta per la vita in città

Di

Milano, 2024, precisamente Marzo. Dopo 8 anni (quasi) di residenza nella città più ambita d’Italia ho sentito il bisogno di dotarmi di un mezzo di locomozione personale. Anni fa i trasporti pubblici funzionavano leggermente meglio, di più e più in orario, così come anche i taxi, di più e meno cari.

Muoversi a Milano per le vie del centro comincia a diventare complicato quando gli impegni lavorativi e personali cominciano a farsi fitti e nei punti più disparati della città. Il tempo è poco, così come i soldi. I taxi sono costosi e le Share Now impossibili da parcheggiare per la mancanza di spazio. 

Così ho cominciato a pensare di farmi un regalo e di tranquillizzare la mia ansia, a volte FOMO a volte realmente giustificata dai troppi impegni. Un mezzo di trasporto tutto mio. Complice anche il discorso sicurezza, di cui negli ultimi anni si parla parecchio, non mi sembrava male l’idea di poter essere più libera e indipendente negli spostamenti, di giorno così come di notte all’occorrenza.

L’elettrico mi sembrava una soluzione al passo con i tempi, e sopratutto migliore per gli spostamenti in città (almeno così assumono le riviste di settore). Le soluzioni quindi erano 3: 

1) Motorino elettrico
2) Smart elettrica
3) Quadriciclo elettrico

Ovviamente tutte volgevano all’occupare il minor spazio possibile nei parcheggi, così da trovarlo prima. I motorini elettrici sembrano allettanti, marche come Askoll cominciano ad essere super presenti in città, ma forse soluzione non troppo sicura, vista l’isteria degli automobilisti a Milano. 

@insella.it Askoll XKP70, elettrico e superpratico . . . #askoll #askollxkp #scooterelettrico #scooterelectrico #scooter #insella #moto #urbanmobility ♬ suono originale - inSella.it

La seconda soluzione, seppur la migliore, risultava troppo costosa. Quindi la terza, un quadriciclo elettrico, è velocemente salita sul podio. Sul mercato ci sono diversi prodotti, ma io mi sono focalizzata su 3 di questi: Citröen Ami, FIAT Topolino e la svizzera Microlino.

@fjonacakalli Sembra uscita da un cartone animato 😳🚗 #microlino #fjonacakalli #drivingfjona #techprincess #auto #car #cars #fyp #carsoftiktok #tiktokitalia #tiktokmotori #automotive #microcar #voituresanspernis ♬ suono originale - Fjona Cakalli 👑

Di Ami se ne vedono da anni e tutti i possessori ne danno un parere positivo. La Microlino, con un design iper futurista, è molto costosa per quello che offre. Così in testa la nuovissima FIAT Topolino ha catturato la mia attenzione.

@quattroruoteit Fiat Topolino | Questa è la Topolino, la microcar elettrica pensata per la città. Trazione anteriore, 8 CV, 485 kg, 45 km/h di velocità massima - come previsto dal Codice della Strada — e 75 km d'autonomia. A bordo trovano spazio due persone e il necessario per le vostre commissioni quotidiane; come sull'Ami, la portiera lato guidatore si apre al contrario, mentre lato passeggero si apre in maniera tradizionale. Dentro non ci sono tanti comfort, perché questa non è un'automobile bensì un quadriciclo leggero: riparametriamo le nostre aspettative ed accontentiamoci di riscaldamento e supporto per il nostro smartphone. E voi, scegliereste la Topolino per muovervi in città? Continua nel nostro canale YouTube e su Quattroruote.it @alessiofrassinetti #quattroruote #qspecial #fiat #topolino #quadriciclo #e ♬ suono originale - Quattroruote

Ordinabile solo online, per comprarla ho svolto esattamente gli stessi passaggi che si percorrono in un classico e-commerce. Comparare una macchina o un paio di scarpe, dunque, ad oggi risulta totalmente uguale, se non per il conto, ovviamente. Agli occhi e orecchie incredule delle persone a cui l’ho raccontato ho provato questa esperienza d’acquisto che si concluderà tra 3 mesi con l’arrivo della macchina. 

Sarebbe interessante capire che cosa accadrà in futuro. Sarà consuetudine acquistare appartamenti online? Ci sono già infatti delle piattaforme Beta che lo consentono. Sarà possibile fare un test drive con l’intelligenza artificiale o, appunto, visitare l’appartamento senza muoversi da casa o dall’ufficio?

 

 

Illustrazione di Gloria Dozio - Acrimònia Studios