Tutto nasce lo scorso 8 agosto su TikTok e precisamente dall’account della creator Jools Lebron. Nel video genesi, la donna trans si propone ai propri follower con un beauty look parecchio vistoso. L’obiettivo? Prendere in giro tutte quelle donne che, per racimolare qualche briciola di attenzione maschile, si presentano come poco pretenziose, semplici e dismesse, pur apparendo totalmente all’opposto.
Perché? Presentarsi ad un dato o in un video social con un aspetto invidiabile dichiarando “ho messo la prima cosa che mi è capitata tra le mani” potrebbe suscitare commenti del tipo “ma come sei perfetta!”, “sei bellissima, pensa se avessi addirittura studiato il tuo look” e così via. Insomma, il classico giochino della falsa modestia.
@joolieannie #fyp #demure @OAKCHA @Paul | Fragrance Influencer ♬ original sound - Jools Lebron
Demure significa proprio modesto, riservato e discreto. É proprio con questo termine che nel famoso video sopra citato Lebron descrive queste donne in cerca di complimenti. Inutile dire che dopo qualche ora il termine ormai desueto anche agli anglofoni diventa virale e acquisisce la potenza di un boomerang australiano.
Da quel momento in poi viene associato anche al termine mindful, nello specifico la dicitura tiktokiana recita: “very demure, very mindful”. Il popolo social poi, non ha il minimo dubio nell’elezione della sua regina, della portavoce del trend del momento: Kamala Harris.
I suoi look da sempre composti e modesti non lasciano scelta e la vittoria, per il momento solo di questa elezione è unanime. Persino il social media manager del profilo della Casa Bianca non ha dubbi nel cavalcare la parola del momento e la usa in una caption che accompagna una foto dell’attuale presidente Biden: “Cancelling the student debt of nearly 5 million Americans through various actions. Very mindful. Very demure.”
Visualizza questo post su Instagram
Ovviamente sono tantissime le celeb che stanno cercando di traslare il loro stile trasformandosi da perfette brat girl in demure girl.
Kendall Jenner ha definito la propria immagine demure chic. Gigi Hadid ha descritto altrettanto il suo look durante una serata a Parigi e Blake Lively, lei stessa uno dei trend del momento, lo ha usato per descrivere una mise dal colletto alto.
La modestia è quindi il nuovo nero?
Illustrazione di Gloria Dozio - Acrimònia Studios