search burger
search ×

Cinque libri sui viaggi da regalare per la Festa del Papà

Un regalo per i papà

Di

Non sempre e non tutti i padri possono concedersi il lusso di viaggiare quanto vorrebbero: per ragioni di lavoro, per esigenze familiari, per mandati di cattura internazionali. Ed allora, in occasione del 19 marzo, Festa del Papà, ecco una piccola rassegna di libri sui viaggi che potranno far felici quei lettori che volano, navigano, esplorano con la mente mentre il corpo è saldamente attaccato al divano.

Si parte dai Luoghi artistici delle “Guide per viaggiatori ispirati”: 144 pagine per scoprire l’oasi di Monet piena di ninfee, il monte Fuji in Giappone, il deserto del New Mexico caro a Georgia O’Keeffe, il cortile della Casa Azul di Frida Kahlo, le strade newyorchesi di Basquiat, i campi di grano e la chiesa di Auvers sur Oise in Francia e molti altri luoghi magici e resi eterni da grandi artisti.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Biblioteca Peppino Impastato (@bibliovico)

Ecco poi la Storia del mondo in 500 camminate d’autore, per riscoprire città e paesaggi seguendo le orme di grandi pittori, scrittori e musicisti: un team di giornaliste specializzate in viaggi propone una immersione culturale totale alla scoperta degli scenari che hanno ispirato sinfonie e capolavori della letteratura. Tra le colorate pagine del volume si spazia dall’America del nord a quella centrale, per proseguire con il Sudamerica, approdare in Europa ripartire per Africa e Medio oriente, affrontare Russia e Asia e finire a riposarsi in Australasia.

Per chi vuole restare nel Vecchio continente, Lonely Planet suggerisce Dove andare e quando: Europa. Titolo abbastanza esplicativo che lascia poco spazio all’immaginazione rispetto ai contenuto del libro e che però risponde già ad una serie di questi essenziali per ogni viaggiatore. Essere nel posto giusto al momento giusto – spiegano gli editori - pare essere uno dei segreti della felicità, anche quando si viaggia. La guida, per il mese di aprile, propone ad esempio la cittadina bulgara di Plovdiv, dove godersi giornate miti prima che arrivino le piogge di maggio e la folla estiva: di giorno si esplorano le rovine romane, le imponenti ville in stile revival nazionalista e le mostre d’arte e di sera parte il tour di locali e ristoranti.

Coloro che vogliono muoversi ancora meno troveranno spunti interessanti ne I borghi più belli d’Italia. Un viaggio nel fascino dell’Italia nascosta attraverso 308 piccoli centri storici inferiori ai 15 mila abitanti descritti con circa 2500 fotografie. Una ricca serie di spunti per un fine settimana o anche solo una giornata alla scoperta di storia e cultura del Paese, spesso nascoste in bella vista proprio dietro l’angolo.

Infine, per i viaggiatori da poltrona che preferiscono la teoria alla pratica, che amano studiare e approfondire senza mai lasciare il proprio Comune di residenza, ecco Il libro dei quiz di Lonely Planet. Duemila domande e risposte per mettere alla prova la propria conoscenza del mondo ed anche per arricchire il proprio bagaglio culturale con una miriade di informazioni e spigolature che, nel peggiore dei casi, serviranno per tenere banco durante una cena di famiglia.

Images Acrimònia 

Cover image Tom Hermans on Unsplash