search burger
search ×

Chi è il malessere di cui si parla tanto sui social

Non è un’influenza stagionale e poco ha a che fare con lo stato fisico. Quello che viene leso (oppure no) in questo caso è il cuore.

Di

I frequentatori abituali di TikTok sanno benissimo che per malessere non si intende più, come da dizionario, una “indisposizione fisica di natura imprecisabile, che tuttavia può suscitare qualche apprensione”, ma un uomo. Anzi, una specifica tipologia di uomo. 

Categorizzare le persone è effettivamente poco sensato, ma le leggi si fanno sui grandi numeri e non sulle eccezioni che confermano la regola. Gli stereotipi, rimangono quindi in auge e molto utili per orientarsi nelle relazioni. Specialmente per una necessità di comunicazione veloce e leggera, che piace tanto alla Gen Z e che cavalca i trend di TikTok come onde balinesi. 

Ma quindi chi è questo malessere? 

Tutto nasce per colpa (o grazie) a Edoardo Conte, uno dei protagonisti di Mare Fuori, interpretato da Matteo Paolillo. 

@fr4ncix.gam3r Edoardo🔥💯 Chi il prossimo? #marefuori #edoardoconte #tigre #ipm #boss #trend #ancoranoi #viral #voliamoneixte✈🦁 ♬ suono originale - Francix Gam3r

Edoardo è bello e forte, ha persino una tigre tatuata sul petto. Ha un sorriso magnetico ed è impossibile resistere al suo fascino. È uno scugnizzo ed è più fecondo di una banca del seme, dove va Edoardo si riproduce.

Incanta e inebria, promette l’amore eterno e pratica l’infedeltà. Si innamora di continuo, ma è proprio l’amore il suo problema. È talmente innamorato di questo sentimento, che ne da un po’ a tutte. Si potrebbe definire amore compulsivo?

Questa è una fiction, ma lo stereotipo è talmente presente nella realtà di tutti i giorni, da aver scatenato orde di adolescenti a condividere su TikTok la propria esperienza con un tipo simile. Questo fenomeno ha poi raggiunto l’apice del suo successo ed è stato chiamato con il proprio nome: malessere.

Insomma, è il termine moderno per descrivere quella tipologia di uomo che è sempre esistito nell’immaginario comune: bello, desiderato e super consapevole di entrambe le cose. 

@edoardo.laglia 😂😂😂#foryou #perte #xte#fyp #viral #virale#liceo#andiamoneiperte#foryoupage#foryoupageofficiall #malessere#caratteriatiche#ragazze#amore#xte #napoli#roma ♬ suono originale - edo

Il “bastardo” in senso bonario pare essere il massimo punto d’arrivo di molte e la voglia di collezionare avventure con simili personalità è tale da aver dato la possibilità a qualche casa editrice di produrre “Il diario dei miei malesseri”. Una sorta di taccuino in cui è possibile annotare tutto rispetto all’esperienza: nome, cognome, come lo si ha conosciuto, quanto sia bello e come e quando si è scoperto che fosse un malessere. 

@diariodei_malesseri Diario dei malesseri su amazon 📖 #regalo #diariodei_malesseri #regalodivertente #libridivertenti #ex #perte ♬ Beat Automotivo Tan Tan Tan Viral - WZ Beat

Insomma un gioco un po’ pericoloso, ma in fin dei conti, c’è anche chi il mangia fuoco lo fa di professione.

 

 

Illustrazione di Gloria Dozio - Acrimònia Studios