search burger
search ×

Chat OpenAI: siete pronti per un viaggio nell'incredibile mondo della tecnologia di conversazione?

Una breve introduzione alla chat di intelligenza artificiale

Di

Permetteteci di introdurvi alla vostra nuova migliore amica (o nemica, dipende dai punti di vista). OpenAI è un'azienda di intelligenza artificiale che, nel 2020, ha creato un modello di linguaggio chiamato ChatGPT, in grado di generare testo in modo autonomo imitando perfettamente il linguaggio umano: ChatGPT è infatti in grado di scrivere testi che sembrano scritti da una persona.

È come avere un robot che scrive per te articoli, risponde alle email e addirittura ti fa compagnia quando sei solo!

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Mondo Lover 🌱 (@mondolover_)

Ma non bisogna lasciarsi ingannare dalle sue abilità: ChatGPT non è un essere umano vero e proprio, e come tale, può commettere errori e a volte rispondere in modo… “particolare” alle vostre domande. 

Nonostante ciò, siamo all'alba di una nuova era della comunicazione, e Chat OpenAI è solo l'inizio. Se volete scoprire di più su questa tecnologia sorprendente, continuate a leggere!

Ecco un esempio di ciò che GPT-3 può fare: l’introduzione che avete appena letto non era scritta da un essere umano. È stata generata proprio grazie ad OpenAI e solo rielaborata parzialmente da noi.

Ve ne eravate accorti?

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da ChatGPT spiega cose (@chatgptspiegacose)

Tra arte, musica, video e scrittura, sembra non esista più un campo che non venga toccato e integrato con sistemi basati sul machine learning e sull’intelligenza artificiale.

Chat GPT-3, in particolare, è uno strumento appena nato e per questo ancora più impressionante. Consente di scrivere racconti, email, lettere d’amore, curricula e tanto altro, testi che, con qualche correzione, sono già pronti per essere inviati.

C’è chi grida al miracolo, e chi vede in questo progresso la futura (ma prossima) distruzione dell’umanità: nel dubbio, abbiamo pensato di realizzare una piccola guida, che trovi qui sotto. Lasciamo a voi l’ardua sentenza.

CHAT GPT TORNA DISPONIBILE IN ITALIA!

Recentemente, il Garante per la protezione dei dati personali ha imposto una limitazione provvisoria del trattamento dei dati degli utenti italiani nei confronti di OpenAI, a causa di una presunta violazione delle norme sulla privacy

Il team di Chat OpenAI non si è lasciato spaventare: ha subito interrotto l’accesso per tutti gli utenti provenienti dall’Italia, e si è messo a lavoro per ripristinare la connessione in accordo con le leggi sulla privacy Italiane.

Adesso, il Garante ha finalmente dato l’ok alla riattivazione del portale, dunque tutti gli utenti possono accedere nuovamente a Chat Openai anche dall’Italia, come sempre previa iscrizione e, novità, confermando di essere maggiorenne.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Torcha (@torcha)

Nel caso dovesse rendersi nuovamente necessario, comunque, lasciamo qui l’elenco di VPN gratuite che si possono utilizzare per far credere ai vari siti web di trovarci in altri stati (cosa che può servire anche per vedere film di Netflix non presenti in Italia!)

Ecco un elenco di VPN gratuite che ti consentiranno di accedere a Chat GPT senza problemi:

  • PrivadoVPN: con sede in Svizzera, offre 10 GB di traffico gratis al mese senza pubblicità o limiti di velocità, garantendo la massima tutela della privacy.
  • Atlas VPN: un servizio VPN di alta qualità con un piano base gratuito, ideale per proteggere la tua connessione su una vasta gamma di dispositivi.
  • AdGuard VPN: con oltre 10 anni di esperienza, offre privacy e sicurezza avanzate grazie all'utilizzo di tecnologie di cifratura AES-256 e server veloci in varie parti del mondo. Puoi utilizzarlo gratuitamente con velocità di navigazione fino a 20 Mbps, fino a 3 GB di traffico al mese e su due dispositivi contemporaneamente.

Utilizzando una di queste VPN, potrai continuare ad accedere a Chat GPT con la tua email italiana e sfruttare le potenzialità di questa incredibile tecnologia.

COME USARE CHAT GPT-3?

Il link al quale recarsi è: https://chat.openai.com.

Come prima cosa, ci viene richiesta l’iscrizione (perché, come qualsiasi servizio presente online a titolo gratuito, deve pur ottenere qualcosa in cambio e sostenere i propri costi!).

Una volta confermata tramite link pervenuto via mail, siamo pronti ad accedere al vero e proprio portale. Essendo un progetto nato da poco, non sempre riesce a consentire l’accesso a tutte le migliaia e migliaia di persone che desiderano sfruttare questo potere di scrittura automatica. Se, quindi, la schermata vi informa che non potete entrare, non disperate: basterà riprovare a distanza di pochi minuti (o, nel peggiore dei casi, qualche ora).

Ci ritroviamo così all’interno di una chat.

Il nostro interlocutore è il bot GPT-3, pronto ad aiutarci in (quasi) tutto ciò che necessitiamo.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da The Liquid Journal (@theliquidjournal)

Qui di seguito riporto uno degli esempi più comuni: la scrittura di una email (in fondo, avrete invece modo di leggere un elenco parziale di modi per utilizzare questa tecnologia, ma il modo migliore per scoprirla è in realtà provare!).

Procedo con l’inserimento del cosiddetto “prompt” (la richiesta): scorro fino in fondo, alla riga della chat che mi consente di inserire un input, e digito come se stessi chiedendo ad una persona di scrivere qualcosa per me. Più dettagli inserisco, migliore sarà il mio output.

Ecco com’è andata la prima conversazione…

IO: Ciao! Puoi scrivere un'email per me? Devi impersonare un professionista del marketing che sta scrivendo una mail ad un suo cliente. Il cliente si è dimenticato di inviare dei documenti importanti, dunque non sei riuscito a portare a termine la tua strategia. Devi spiegare tutto questo al cliente, mantenendo un tono professionale e cordiale.

AI: Ciao [Nome del cliente],

Spero che tu stia bene. Sono scrivendo perché abbiamo recentemente incontrato alcune difficoltà nel completare la nostra strategia di marketing a causa della mancanza dei documenti richiesti. Come sai, questi documenti sono fondamentali per il nostro lavoro e senza di essi non siamo in grado di procedere.

Siamo molto dispiaciuti per qualsiasi inconveniente questo possa aver causato e vorremmo chiedere la tua collaborazione per inviarci i documenti mancanti il prima possibile in modo che possiamo continuare a lavorare al tuo progetto. Ti ringraziamo per la tua comprensione e siamo a tua disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento.

Cordiali saluti,

[Il tuo nome]

Marketing professional

Come possiamo notare, la mail non è perfetta. Contiene diversi errori e imprecisioni, che sarà mia cura correggere prima dell’invio (questo anche per via della lingua: in inglese è già molto più preciso!) 

Si tratta però di un lavoro impressionante, preciso e vicinissimo al linguaggio naturale.

Posso anche domandargli di continuare sullo stesso filone, chiedendo di evitare alcune parole, di allungare o accorciare il testo: si ricorderà di cosa abbiamo parlato e darà sempre risposte coerenti.

Ecco l’esempio, che prosegue dalla conversazione riportata in precedenza.

 

IO: Grazie, potresti scriverla un po' più lunga e con tono più leggero?

AI: Ciao [Nome del cliente],

Spero che tu stia bene e che tu abbia avuto un buon inizio di settimana. Come forse sai, ci siamo recentemente imbattuti in alcune difficoltà nel completare la nostra strategia di marketing per la tua azienda a causa della mancanza dei documenti richiesti. Come sai, questi documenti sono fondamentali per il nostro lavoro e senza di essi non siamo in grado di procedere con la stessa efficacia.

Siamo molto dispiaciuti per qualsiasi inconveniente questo possa aver causato e vorremmo chiedere la tua collaborazione per inviarci i documenti mancanti il prima possibile in modo che possiamo continuare a lavorare al tuo progetto. Ti capiamo che a volte ci possono essere dei piccoli intoppi e ci scusiamo se questo ti ha causato qualche problema.

Perché non approfittiamo di questa occasione per fare una piccola chiacchierata e vedere come stiamo andando con il progetto e se ci sono dei modi per migliorare. Siamo sempre aperti ai tuoi feedback e suggerimenti.

Ti ringraziamo per la tua comprensione e siamo a tua disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento.

 

Cordiali saluti,

[Il tuo nome]

Marketing professional

COSA SI PUÒ FARE CON CHAT OPEN AI?

Per darvi un po’ di ispirazione, lasciamo qui un elenco di utilizzi possibili (generati da Chat GPT-3 stesso!) di questa nuova tecnologia gratuita:

  • Generare testi creativi come racconti, poesie, etc.
  • Tradurre testo in diverse lingue
  • Creare testi per campagne di marketing o pubblicità
  • Generare testi per la scrittura automatica di articoli o notizie
  • Riformulare appunti in riassunti completi
  • Creare la lettera di presentazione a partire dal curriculum, o vice versa
  • Generare testo per la generazione di sintesi di conversazioni
  • Sintetizzare testi
  • Creare testo per la generazione di recensioni di prodotti o servizi
  • Generare testo per la generazione di presentazioni o diari di viaggio
  • Creare testo per la generazione di script di sceneggiature o copioni
  • Generare testo per la generazione di sottotitoli per video o audio
  • Creare testo per la generazione di testi per la formazione o la didattica

…ricordate che gli usi sono potenzialmente illimitati, dunque la cosa migliore è sbizzarirsi e lasciarsi ispirare dalle esigenze del momento.

Per esempio, ieri gli ho chiesto cosa potevo mangiare indicandogli gli ingredienti che avevo in casa, e mi ha dato ottime idee!

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Il Punto Economico (@ilpuntoeconomico)

QUANDO ESCE GPT-4?

Il successore dell’intelligenza artificiale attualmente in uso su Chat OpenAI si chiamerà GPT-4, ed è già stato rilasciato. Questa nuova versione offre molte funzioni aggiuntive, tra cui il supporto alle ricerche sul web e l'integrazione con plugin da vari siti. La potenza di GPT-4 ha aperto nuove possibilità per l'interazione e l'automazione in molti settori.

Tuttavia, a differenza delle versioni precedenti, GPT-4 è un servizio a pagamento. Ma non temere! Se sei interessato a sperimentare con l'intelligenza artificiale di OpenAI senza spendere denaro, la versione precedente, Chat GPT-3.5, è ancora disponibile gratuitamente.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da AIM Solutions Marketing (@aimsolutionsmarketing)

Questa versione, sebbene non abbia tutte le funzionalità avanzate di GPT-4, offre comunque un'esperienza utile e impressionante nella generazione di testi e nelle conversazioni.

Non perdere l'occasione di sperimentare le potenzialità di queste incredibili tecnologie e di scoprire come possono migliorare la tua vita quotidiana, sia con la versione gratuita GPT-3.5 che con la più avanzata e potente GPT-4.

Image Possessed Photography on Unsplash