search burger
search ×

Carnevale 2023: quando inizia, dove si festeggia, le sfilate dei carri

Carnevale in giro per l'Italia

Di

Il Carnevale 2023 inizia domenica 5 febbraio, passa dal Giovedì Grasso del 16 febbraio e finisce il 21 febbraio, con il Martedì Grasso. In Italia molte città si attivano per festeggiare il Carnevale in allegria, con corsi mascherati e carri allegorici.

Partendo dal nord, il celebre Carnevale di Viareggio muoverà carri e maschere sui viali lungomare il 4, 12, 16, 19, 21 e 25 febbraio.

Dal 4 al 25 febbraio 2023 sfilate di giganteschi carri allegorici, spettacoli, veglioni, feste rionali, rievocazioni storiche, eventi d’arte, appuntamenti culturali, musicali e di teatro saranno i protagonisti delle celebrazioni dei 150 anni della manifestazione. Accanto agli eventi tradizionali ci sarà anche un gioco per smartphone appositamente creato, “Burlarace 150 CC”, una gara di macchine, una corsa a tutta velocità attraverso percorsi caratterizzati da atmosfere surreali totalmente ispirate ai luoghi e all’iconografia del Carnevale di Viareggio.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Carnevale di Viareggio (@carnevaleviareggio)

Al centro, ci fermiamo a Fano dove ci saranno tre weekend di eventi, organizzati per esaltare le sfilate dei grandi carri allegorici, il getto di dolciumi, il carnevale dei bambini e i “grassi” martedì e giovedì. Da quest’anno, nel “Carnevale off”, si potranno vivere spettacoli e appuntamenti in tutto il weekend, con il sabato dedicato alle famiglie e ai giovani e il venerdì allo spettacolo dal vivo. Il 5, 12 e 19 febbraio ci saranno le sfilate dei carri, per assistervi si paga un biglietto di accesso ai palchi di 18 euro. Il lancio dei dolciumi è il punto di forza del Carnevale di Fano, con circa 180 quintali di caramelle e cioccolatini lanciati dai giganteschi carri.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Carnevale di Fano dal 1347 (@carnevaledifano)

Al sud brilla per ricchezza del programma il Carnevale di Putignano, dove sfileranno i carri il 4, 12, 19, 21 e 25 febbraio. Per assistere alle parate gli adulti dovranno pagare un ticket mentre i bambini da 0 a 6 anni potranno accedere gratis. Durante il Carnevale sono previsti anche svariati concerti e spettacoli teatrali, oltre ad eventi più o meno singolari, come il “Giovedì degli uomini sposati” e il “taglio delle corna”, l’allestimento della Casa di marzapane e del Circo del Carnevale.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Carnevale Di Putignano (@carnevalediputignano)

Per quanto riguarda le isole, a Tempio Pausania (Sardegna), dal 16 al 21 febbraio, c’è Lu Carrasciali Timpiesu. La sfilata di apertura sarà come da tradizione il Giovedì grasso, con l'ingresso in città di Sua Maestà Re Giorgio e lo show dei carri allegorici mentre il Martedì grasso chiuderà i festeggiamenti con il processo a Re Giorgio, la condanna al rogo e lo spettacolo pirotecnico.

Il più bel Carnevale di Sicilia”, così si definisce quello di Acireale, si accenderà dal 4 al 21 febbraio. Oltre alla parata dei Carri Allegorici Grotteschi e dei Carri Infiorati (nei fine settimana) sono previsti concerti, esibizioni di bande storiche e un cosplay contest.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Carnevale di Acireale official (@carnevaleacireale)

Image Gian Pietro Dragoni on Unsplash