search burger
search ×

Cannes: il festival del cinema e le altre cose da vedere

La città costiera del sud della Francia ha ospitato anche quest’anno il suo celebre festival, ma non di soli attori hollywoodiani risplende Cannes

Di

Irina Shayk e Bella Hadid, Kirsten Dunst e Jesse Plemons, Catherine Zeta-Jones e Michael Douglas, Harrison Ford e Calista Flockhart e Dua Lipa e Romain Gavras, Robert De Niro e Tiffany Chen, Evan Ross-Naess e Ashelee Simpson, Michael Fassbender e Alicia Vikander. Questi, e non solo questi personaggi hanno passeggiato negli ultimi giorni sulla Croisette, il lungomare della città di Cannes su cui viene steso il celebre red carpet. Per consentirgli di raggiungere il Palazzo che ospita il rinomato e anziano Festival del Cinema (quella del 2023 era la 76a edizione) si affaccia sulla Plage Macé e sul vecchio porto, dove attraccano alcuni degli yacht più nuovi e giganteschi che solcano il Mediterraneo.

Ed anche se passeggiare sotto le fiancate di queste vere navi non è una attività da sottovalutare, Cannes offre altre interessanti attrattive a turisti e viaggiatori.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Festival de Cannes (@festivaldecannes)

Il Palazzo dei Festival e dei Congressi, dopo estesi lavori di ristrutturazione, si presenta in tutto il suo splendore, con la grande scalinata, scenario ideale per le foto ricordo e ottima “instagram opportunity”. Il suo perimetro è segnato dal Cammino delle stelle, su cui oltre 140 grandi attori, dal 1983, hanno lasciato l’impronta delle mani e la propria firma.

Il vecchio Chemin de la Petite Croix è diventato la passeggiata più famosa della Costa Azzurra, la Croisette. Palme, palazzi, boutique di lusso, hotel multistellati e sontuosi edifici Art Déco si affacciano sul boulevard che guarda al mare e alle isole di Lerins.

Le due isole, Sainte Marguerite e Saint Honorat, si trovano a soli 15 minuti di navigazione dal Quai Laubeuf del vecchio Porto e offrono un ambiente eccezionale che unisce bellezza naturale e valore del patrimonio. L’isola Santa Marguerite è la più grande delle due: 152 ettari di foresta demaniale, un’estensione di 3 chilometri, 22 chilometri di sentieri segnalati. Oltre alla riserva ornitologica, l’isola è nota per la prigione della Maschera di Ferro, con annesso museo del mare. Un antico edificio fortificato da Vauban, purtroppo piuttosto malmesso, domina S. Margherita da una piccola altura, proponendo purtroppo una visita che è piuttosto al di sotto delle aspettative. Meglio quindi fare un rapido passaggio per poi godersi la costa e la profumata pineta che ombreggia l’isola.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da 🌍🐚🇫🇷 (@ile.saintemarguerite)

Saint Honorat è invece lunga solo un chilometro e mezzo e larga di 400 metri. Qui sorge l’abbazia dei monaci di Lérins, fondata nel V secolo dal monaco cistercense Honorat. Luoghi incontaminati, quiete e spiritualità si accompagnano al vino ed ai distillati dell’Abbazia.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Doney D 📷 (@doney_d)

Rientrati sulla terraferma, non resta che scoprire il cuore storico di Cannes, il quartiere del Suquet. Adagiato su una piccola collina, il borgo offre un bel panorama su tutta la città, la baia, le isole, la Croisette e il vecchio porto. La visita non può concludersi senza un giro tra i resti medievali della città, il Museo delle Esplorazioni Mondiali e la torre quadrata.

Illustrazione di Gloria Dozio - Acrimònia Studios