search burger
search ×

ARTYGRAM: @hellemardahl

Un design colorato e pulito, simbolo dell’esplosione artistica di Copenaghen

Di

Questo nuovo episodio di ARTYGRAM ha come protagonista l’artista e designer danese Helle Mardahl, vera e propria figura poliedrica, in grado di far coesistere diverse passioni e declinazioni artistiche in un’unica anima: dal design all’installazione, dalla pittura alla scultura e all’interior design.

La sua arte ci propone un connubio estremamente delicato tra forme organiche, ricche di volumi e forme tondeggianti pronte ad accogliere oggetti, ad illuminare una stanza o semplicemente a colorarla con le sue forme esplosive.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

COCKTAIL CREAM TEA 🍡⁠ ⁠ Photo by @majakaren ⁠ ⁠ #CocktailCreamTea #HelleMardahl #GlassBlowing #HandcraftedWithPassion #DanishDesign⁠ ⁠

Un post condiviso da Helle Mardahl (@hellemardahl) in data:

Se da una parte la forma richiama l’idea di un oggetto particolarmente massiccio, dall’altra il materiale sceglie di rappresentare la fragilità della natura attraverso sfumature trasparenti o solide date dal vetro: Bon Bon Medi, Candy Dish Mega.

Altri pezzi unici, come il Rock Pot, in calcestruzzo verniciato, richiamano la texture naturale e imprecisa data dalla calce con sagome morbide e delicate.

Il mondo di Helle è un mondo fatto di un’arte malleabile, armonica che racconta la raffinatezza vista dal suo punto di vista.

L’apice del suo essere lo si trova nella creazione di pezzi unici, con dettagli diversi tra loro, a sottolineare che la produzione di questi oggetti deriva dall’incontro tra le sue idee e le sapienti mani degli artigiani danesi.

L’estetica essenziale di Helle Mardahl rappresenta a pieno l’esplosione artistica emergente della città di Copenaghen.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

BON BON'S 💘⁠ ⁠ Photo by @the.ode.to⁠ ⁠ #CherryOnTop #HelleMardahl #GlassBlowing #HandcraftedWithPassion #DanishDesign⁠ ⁠

Un post condiviso da Helle Mardahl (@hellemardahl) in data:

Il ritorno al primitivismo, l’handmade e la forte importanza data alla sostenibilità, fa si che persista una comunità legata a questi valori, ormai sin troppo trascurati dai colossi del design.

Helle Mardahl, ci ricorda che le sue preziose creazioni sono in grado di vivere nello spazio in maniera autonoma diventando protagonisti, o di mimetizzarsi e diventare parte del tutto, come ogni forma organica riesce a fare.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

The Candy Dish with the Danish Koldskål. ⁠ #CherryOnTop #HelleMardahl #GlassBlowing #HandcraftedWithPassion #DanishDesign⁠

Un post condiviso da Helle Mardahl (@hellemardahl) in data:

Scopri le altre artiste che vi abbiamo raccontato nelle puntate precedenti di ARTYGRAM.