search burger
search ×

ARTimònia - Whitney Avra

La santità delle donne del passato e le battaglie delle donne di oggi

Di

L’importanza della figura femminile e le sue modalità di rappresentazione si posiziona al centro del body of work dell’artista americana Whitney Avra. Laureata in Scienza dell’Educazione e con un passato da insegnante elementare, già nella sua prima serie di opere, “The Matriarchs” si individuano i punti salienti del suo stile e della sua produzione artistica.

I lavori di Avra si posizionano non solo come un’esplorazione delle sfaccettature di quella identità femminile fin troppo spesso rappresentata attraverso lo sguardo maschile, ma anche come un ponte tra l’arte figurativa femminile passata, moderna e contemporanea nella creazione di un unico continuum narrativo.

In un mondo in cui ogni aspetto è dominato dagli uomini, continuerò a costruire la mia seduta e ad avvicinarla alla tavola.”- quote via artist website.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Whitney Avra (@whitneyavra)

Partendo da fotografie vintage, il percorso creativo di Avra si struttura attraverso l’uso di multiple media. Come dichiarato dall’artista in un’intervista a Society6, una volta scelta l’immagine, il passo immediatamente successivo è la strutturazione dell’aureola, punto focale dell’ethos delle sue opere, e una componente di rifinitura manuale.

Blocchi di colori a mo di pepli e aureole come fossero corone, grazie alla stratificazione di diverse tecniche e la definizione di elementi sacri e profani, le donne del passato sono presentate dall’artista come sante contemporanee, eroine attuali di storiche battaglie femministe.