×

Acrimònia Home Tour - lo stile minimale delle case coreane

Zero fronzoli e una passione per gli sgabelli

By Margherita Verdiani

Continua la mia spassionata (e totalmente priva di funzione) ricerca amatoriale sulle somiglianze di stile nell'arredamento di case di Paesi aventi una marcata identità, o perlomeno di quelli che sul mio Instagram vanno prepotentemente per la maggiore. Abbiamo visto quanto lo stereotipo francese abbia invaso anche le case delle più note influencer da baguette sotto l'ascella e frangetta spettinata, constatato le analogie presenti e conteggiato un numero spropositato di mazzi di fiori secchi.

Oggi invece ci spostiamo un tantino più a oriente, in Corea del sud, catapultandoci in un mood quasi asettico per quanto minimal ed essenziale. Il modus operandi è “less is more”, mia filosofia del cuore che sto tentando di introdurre nel quotidiano per molti aspetti, e che, inevitabilmente, rende questo stile - così spoglio ma lussuoso - il mio favorito.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

일주일이 정말 호다닥 지나가네❕

Un post condiviso da kimo (@the_kimo) in data:

Siamo agli antipodi se paragoniamo la cianfrusaglia barocca francese all'estetica pulita coreana. Quest'ultima è un trionfo di geometrie perfettamente incastrate tra loro, non una figura fuori dal suo asse. Il senso di equilibrio che salta all'occhio da queste immagini è pura fonte di godimento.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

- 바빴던 월요일끝🌿 일찍 잘준비☺️ . #goodnight #미니_홈✨

Un post condiviso da MINI 💕 라튤립 (@minitulipe) in data:

Gli spazi ariosi convolano a nozze con una scarna palette di colori che comprende il bianco, il panna e il beige. I complementi d'arredo sono spesso in legno, mai riverniciati. Non c'è posto neanche per il più timido dei violetti nelle case delle coreane, come se ogni artificio fosse bannato; tutto è sottilmente grezzo, perfetto al suo stato naturale, non sembra sia stata necessaria nessuna lavorazione accessoria. La quintessenza della neutralità.

La luce filtra dalle ampie finestre a scorrimento che allieta e riscalda un ambiente potenzialmente sterile. Infatti non c'è traccia della minima personalizzazione nell'arredamento di casa propria. No logo (favola), niente di customizzato o anche di vagamente riconducibile all'influencer di riferimento, il cui volto, peraltro, è spesso nascosto e mai esposto. E forse, il tratto più riconoscibile di questo stile è proprio l'impersonalità, l'assenza di oggetti di design (e se ci sono perdonerete la mia ignoranza in materia) e la completa mancanza di un tocco girly.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da of, (오에프) (@heeee.sun) in data:

Eccezion fatta per alcuni minuscoli appartamenti di giovanissime coreane (maybe studentesse?) che agghindano la propria camera con poster e fiorellini, regalandoci qualche nota di colore.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

시험끝나고 젤 하고싶었던게 일주일은 미룬 대청소랑 여름느낌 물씬나는 메종드민 포스터, 엽서로 가득채우기!!💖 . . 와 근데 다하고 나니까 해질때 되버렸다😐 마지막 사진은 찐갬성샷 내가 좋아하는거 :) 이제보니 너무 어둡게 나왔나...하는 생각도 드네용 . . . . 스탠드 옆 베이지색 포스터를 제외하고, 모두 메종드민 @maisondemin_ 포스터 입니다 레몬색 체크 베개커버도 메종드민 제품ෆ . . . . #횬쓰윗뜨룸 #오늘의집 #인테리어 #셀프인테리어 #홈인테리어 #하우스그램 #홈스타그램 #집꾸미기 #방꾸미기 #집순이 #내방 #원룸꾸미기 #원룸인테리어 #침실인테리어 #홈스타일링 #집스타그램 #인테리어스타그램 #인테리어소품 #자취방꾸미기 #대학생 #방스타그램 #홈카페 #포스터 #빈티지 #햇살 #house #homesweethome #homedecor #interiordesign #myroom

Un post condiviso da 현지 X 횬쓰윗뜨룸 (@dear._.hyunjee) in data:

Le cucine sono piccole e poco somiglianti alle nostre che traboccano di aggeggi di cui spesso ignoro l'utilità. Qualche attrezzo in mostra e che sia ton sur ton o allora non ci siamo capite.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

문의 많았던 숙소에요! 여행 뿐만 아니라 촬영으로도 제주도 자주 갔었는데 최근 갔던 숙소들중 가장 마음에 들었어요 ☺️ 저녁 외식도 취소하고 숙소에서 밥먹음.. 😋 연박부터 예약 가능하니 참고해주시면 좋을 것 같아요 :) 제주도 가신다면 가보셔요 🌾🌴💚

Un post condiviso da 박다은 (@ddaeunnn) in data:

Ultima nota: perché ci sono sgabelli e sgabellini in ogni dove? Che sia forse il loro feticcio nascosto?

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

- 퇴근하고 힘들고 배뭉쳐서 누워있었더니 저녁시간이 다날아갔네😂 집안은 난장판인데 😇 . #goodnight #미니_홈✨

Un post condiviso da MINI 💕 라튤립 (@minitulipe) in data: